Arte italiana nel mondo

Andrea del Sarto tra il MET e la Frick Collection

Sacra Famiglia Borgherini, Andrea del Sarto, Metropolitan Museum of Art, New York
 

Ludovica Sanfelice

08/10/2015

La Sacra Famiglia Borgherini di Andrea del Sarto, conservata al Metropolitan Museum of Art, sarà al centro di una mostra volta a presentare i risultati delle ricerche più recenti che il Museo newyorkese ha condotto sul dipinto.

L’opera, che nell’ambito della collezione è considerata uno dei più importanti gioielli del Rinascimento Italiano, dal 14 ottobre sarà esposta insieme a Carità, un’altra tavola dell’artista che arriverà per l’occasione grazie ad un prestito della National Gallery of Art di Washington D.C.

L'evento permetterà ai visitatori di accostarsi alla tecnica del maestro fiorentino, soprannominato “il pittore senza difetti”, seguendo il suo lavoro minuzioso e articolato dai primi disegni su carta, ai cartoni preparatori per arrivare infine ai dipinti compiuti. Un segmento con cui il MET completa la più più grande monografica dedicata all’attività di del Sarto mai vista prima in America, attualmente in corso nella vicina Frick Collection, con il titolo “Andrea del Sarto: The Renaissance Workshop in Action”.

COMMENTI