“Art Highlights”. IV edizione con le “Coordinate dell’arte”.
04/05/2006
Appuntamento affermato del MACRO, anche quest’anno ritorna “Art Highlights”, il ciclo di incontri a cura di Dobrila Denegri, che giunge alla sua quarta edizione con il titolo “Coordinate dell’arte”. Tema della rassegna, infatti, è quello di proporre un viaggio ideale attraverso le molteplici geografie dell'arte, per indicare i punti d’ orientamento nell’ attuale scena artistica.
“Art Highlights 4” pone l’attenzione sul Medio Oriente, sull’area del Mediterraneo, sull’espansione del percorso artistico cinese e quello intrapreso in Africa Centrale e in Sudafrica dai giorni dell’apartheid sino ad oggi senza trascurare però l’Europa e gli Stati Uniti. Proponendosi come osservatorio sulle diverse sfaccettature del rapporto esistente tra l’arte e gli altri contesti, il ciclo d’incontri interroga le modalità d’impegno dell’arte e il suo rapportarsi ai contesti in cui opera e si avvicina a tutte quelle diverse aree che oggi vengono considerate gli epicentri dei movimenti politici, economici, sociali e culturali.
Coordinate dell’Arte” offre una visione prismatica, aggiornata e approfondita, ospitando i contributi di alcune tra le più interessanti figure curatoriali nel panorama artistico. Dopo Viktor Misiano, Catherine David e Alka Pande, il MACRO ospita ULF VIERKE, studioso tedesco impegnato nel sostegno e promozione della cultura artistica proveniente dall’Africa centrale nel circuito europeo.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Fino al 28 febbraio al Palazzo della Cancelleria
Giordania: alba del Cristianesimo. A Roma 90 reperti per un viaggio tra storia e fede
-
Roma | A Roma dal 6 febbraio al 23 marzo
Italia al lavoro. Ottant'anni di passione e creatività in mostra al Palaexpo
-
Mondo | Dall’8 marzo al 22 giugno
Ricomposti alla National Gallery i grandi polittici del Trecento senese
-
Mondo | In mostra fino al 12 maggio
Alle origini della pittura italiana. Dal Louvre un nuovo sguardo su Cimabue
-
Roma | L’artista belga a Roma fino al 1° marzo
"Difendo la vulnerabilità di tutto ciò che è vivo". Parla Jan Fabre, in mostra alla Galleria Mucciaccia di Roma
-
Il complesso del '500 a un passo dal Colosseo torna a essere fruibile
A Roma Villa Silvestri Rivaldi riapre i battenti