Brasile: corpo e anima
Dipinto sulla Passione di Cristo di un artista brasiliano
13/03/2002
L’esperienza spirituale, l’unione di corpo e anima nell’arte e nella cultura del Brasile: questo il tema esplorato dall’esposizione dal titolo ‘Brazil, Corpo e Anima’ che si tiene al Guggenheim Museum di New York fino al 29 maggio.
La mostra presenta i capolavori di una delle culture più vaste e complesse del panorama artistico internazionale e ne rivela i molteplici aspetti partendo dall’analisi delle due fasi chiave del suo sviluppo: il barocco e il periodo moderno. Le opere sono esposte in diverse sezioni, ognuna delle quali riflette su un preciso momento culturale, e mette così in risalto quella che è la peculiarità dell’arte brasiliana: la complessità e la molteplicità delle forme e la commistione degli stili che si intrecciano continuamente.
L’eterogeneità dell’arte brasiliana è data infatti dalla mescolanza tra tradizione – soprattutto religiosa- arte secolare e indigena con influenze afro-cubane, e tra le moderne e contemporanee forme di espressione visive. Il Brasile ha sviluppato una cultura all’interno delle molteplici tradizioni d’America per poi distaccarsene progressivamente e sviluppare uno stile proprio.
Gli indigeni brasiliani delle regioni più interne crearono forme di decorazioni originali utilizzando pelli, abiti e fibre. Per comprendere l’arte brasiliana occorre però scorrere gli usi e costumi dei popoli con le quali gli indigeni vennero a contatto e valutare non solo le influenze delle sottoculture che si svilupparono in America, ma anche quelle dei colonizzatori e delle popolazioni asiatiche.
BRAZIL: BODY & SOUL
Fino al 29 Maggio 2002
Solomon R. Guggenheim Museum NewYork
1071 5th Avenue (at 89th Street)
Orari di apertura
Da Domenica a Mercoledì 9.00 -18.00
Venerdì- Sabato 9.00-20.00
Chiuso giovedì
VEDI ANCHE
-
Milano | Alle Gallerie d'Italia fino al 18 ottobre
Oltre la superficie. Cent’anni di Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano
-
Arte, archivi e fotografia a Zurigo fino al 6 settembre 2026
Quasi un paradiso: quando l'arte contemporanea riscrive lo sguardo coloniale
-
Firenze | Fondazione Strozzi a Firenze
Arturo Galansino: “Il successo è la nostra libertà”
-
I programmi dal 25 al 31 maggio
La settimana dell’arte in tv, dagli Etruschi a Corto Maltese
-
Aosta | In mostra dal 20 giugno
L’estate ad Aosta ha i colori di Chagall
-
Roma | In mostra dal 12 giugno
Troia e Roma. Al Parco del Colosseo un viaggio nella memoria del Mediterraneo
LA MAPPA
NOTIZIE