I programmi dal 31 luglio al 6 agosto

Da Monet a Duchamp, la settimana dell'arte in tv

L'intuizione di Duchamp di Guido Talarico. Questa settimana su Rai 5 I Courtesy Rai Cultura
 

Francesca Grego

31/07/2023

La rivoluzione di Duchamp in onda su Rai 5
A tre mesi dalla grande mostra che renderà omaggio a Marcel Duchamp presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, un documentario ci regala un singolare ritratto del rivoluzionario dell’arte moderna. Senza Duchamp, buona parte della produzione degli ultimi cent’anni non sarebbe stata la stessa. Lo sa bene l’autore e regista Guido Talarico, giornalista esperto di arte contemporanea, pronto a esplorare l’eredità dell’artista francese evidenziando il cambio di prospettiva che, dopo di lui, ha segnato la scena moderna e contemporanea. In onda lunedì 31 luglio alle 19.30 su Rai 5, L’intuizione di Duchamp si muove tra atelier e sedi prestigiose come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il Quirinale o l’Accademia di Francia a Villa Medici alla scoperta dell’influenza del geniale maestro sulle giovani generazioni, con le testimonianze di illustri curatori e degli stessi artisti, da Gian Maria Tosatti a Elena Bellantoni, da Corinna Gosmaro a Eugenio Tibaldi.


"L'intuizione di Duchamp", di Guido Talarico I Courtesy Rai Cultura

I segreti dei collezionisti italiani svelati ad Art Night

Perché comprare arte? Sono pochi quelli che fanno collezionismo per puro investimento economico. Dietro l’acquisto di un'opera d'arte ci sono spesso desideri ed emozioni: la passione, la ricerca della bellezza, l'affermazione di uno status, la ricerca della propria identità. Lo scopriremo giovedì 3 agosto alle 19.05 su Rai 5 nel documentario L’arte della passione. Grandi collezionisti italiani,scritto da Emanuela Avallone e Linda Tugnoli per Rai Cultura, ammirando alcune delle più importanti collezioni italiane. Presso la storica Guggenheim Collection di Venezia, per esempio, la direttrice Karole Vail racconterà l’amore per l’arte di Peggy Guggenheim, sua zia. Un’altra donna appassionata ci aspetta a Torino: è Patrizia Sandretto Re Rebaudengo che, dopo una vita passata a raccogliere le opere del cuore, ha aperto al pubblico le porte della propria collezione. E ancora, a Palermo Francesca e Massimo Valsecchi ospitano nel barocco Palazzo Butera una magnifica collezione di opere ai vertici della produzione artistica di diverse epoche e culture, mentre Lavinia Biagiotti, figlia della stilista Laura Biagiotti, mostrerà la Collezione Biagiotti Cigna, messa insieme dai suoi genitori sull’onda della passione per il Futurismo.


Pietro Vannucci detto il Perugino, Madonna col Bambino e due cherubini, particolare, 1495 ca., olio su tavola, cm. 34,4x50,5. Collezioni di Fondazione Perugia 

Nero Perugino Burri: dietro le quinte di una grande mostra
Distanti quasi cinquecento anni, ma uniti dalla passione per la materia e dall’appartenenza alla stessa terra d’origine: l’Umbria. È un incontro eccezionale quello fra Pietro Vannucci detto il Perugino e l’artista contemporaneo Alberto Burri. A ospitarlo fino al 2 ottobre prossimo, nel quinto centenario della morte di Perugino, sono le sale recentemente rinnovate di Palazzo Baldeschi, nel centro storico di Perugia. Martedì 1° agosto alle 17.40 Sky Arte offre l’occasione di una visita esclusiva con NERO Perugino Burri, un documentario di Arianna Marelli. Puntando i riflettori sul colore nero, la mostra ne indaga la varietà di impieghi e significati: sinonimo di mistero e oscurità, ma anche emblema di eleganza senza tempo, il nero diventa il filo conduttore di un dialogo inatteso tra due artisti apparentemente molto distanti. Da non perdere le incursioni dietro le quinte del progetto e gli inside nelle ricerche che hanno preceduto la rassegna, raccontate da immagini esclusive e interviste a curatori ed esperti.
 

Claude Monet, Vista di Prins Hendrikkade e Kromme Waal. Questa settimana in Masterpiece - L'arte svelata I Courtesy Sky Arte

Su Sky Arte una serata con Monet
Può una riproduzione essere all'altezza dell'originale? Se lo sono chiesto gli autori della serie Masterpiece – L’arte svelata, che torna in tv con un episodio inedito giovedì 3 agosto alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW, anche on demand. Protagonista della nuova puntata è il grande Claude Monet, maestro della pittura impressionista, con il dipinto Vista di Prins Hendrikkade e Kromme Waal. Realizzato durante uno dei numerosi soggiorni di Monet nei Paesi Bassi, il quadro offre un’occasione perfetta per raccontare la ricerca dell’artista. Il team di Sky Arte visiterà la vecchia casa e il leggendario studio di Monet a Giverny, in Francia, e tornerà con il materiale necessario alla ricostruzione.
A seguire il docufilm per il cinema Le Ninfee di Monet. Un incantesimo d’acqua e luce inviterà il pubblico a immergersi nelle vicende umane e artistiche del pittore.
 
 
Le Ninfee di Monet. Un Incantesimo di Acqua e Luce, La Grande Arte al Cinema | © Ballandi Arts & Nexo Digital


 
 

COMMENTI