Eroi etruschi e miti greci
21/06/2004
Una mostra inedita ospitata dal Museo Archeologico del Castello della Badia che esporrà
per la prima volta al pubblico gli affreschi staccati dopo il ritrovamento della Tomba.
Si tratta di uno dei più celebri monumenti etruschi, la Tomba François, scoperta a Vulci, una delle grandi città dell’Etruria antica, nell’aprile 1857 da Alessandro François. Un grandioso sepolcro ipogeo scavato nella roccia e caratterizzato da una complessa pianta, articolata in sette camere funerarie che si dispongono intorno all’atrio e al cosiddetto tablino, costituenti un unico grande vano centrale a “T” rovesciata.
Nel 1863, a pochi anni dalla scoperta, gli affreschi furono distaccati, per iniziativa del Principe Torlonia e, dopo un primo intervento di restauro, furono conservati a Roma, sempre in proprietà privata, prima nel Museo Torlonia di Via della Lungara ed in seguito trasferiti a Villa Albani, dove si trovano ancora oggi, accessibili solo agli studiosi.
E Vulci con la mostra “Eroi etruschi e miti greci” ospiterà dal 26 giugno al 26 settembre 2004, per la prima volta in Italia, i pannelli che compongono il ciclo, recentemente restaurati e montati su una ricostruzione della tomba a grandezza naturale, mostrando come si presentavano al momento della scoperta. Restituendo ai dipinti la loro originaria articolazione spaziale, verrà anche recuperato il rapporto che esisteva tra la tomba scavata nella roccia riprodotta al vero, e il suo programma decorativo così come era stato concepito anticamente dall’artista.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Dal 26 gennaio al 25 maggio presso il museo d’arte di Riehen (Basilea)
Luci del nord. La Fondation Beyeler accoglie il fascino della natura nordica
-
Mostre e aperture straordinarie da Roma a Reggio Calabria
Dall'archeologia alla street art, sei appuntamenti di Capodanno con la bellezza
-
Fino al 16 marzo a Rovereto
Al Mart il mito etrusco rivive nell'arte del Novecento