Gisela Kleinlein torna a Napoli
opere Gisela Kleinlein
10/03/2005
Fino al 30 maggio 2005, lo Studio Trisorio di Napoli accoglierà una personale dell’artista tedesca Gisela Kleinlein. La collaborazione con lo Studio iniziò nel 1997 con un’esposizione personale nella galleria di Napoli. La Kleinlein, nata a Norimberga nel 1955, vive e lavora a Düsseldorf, dove si è diplomata presso la prestigiosa accademia locale. Dal 1999 insegna all’Università di Wuppertal.
L’artista stimola le capacità percettive dell’osservatore assemblando forme, superfici, colori in installazioni dal forte impatto visivo, determinato anche dalla natura dei materiali. Punto centrale della sua opera è infatti la sperimentazione di tutte le possibilità espressive della materia, alla ricerca continua del contrasto e dell’equilibrio delle forme nello spazio.
Legno, cartone, gomma realizzano forme geometriche, spesso combinate in armoniche strutture modulari, che permettono all’opera di aprirsi a inedite combinazioni con altre opere, in un creativo rapporto osmotico, all’origine di catene concettuali e formali.
Secondo alcuni critici, tale linguaggio geometrico attinge il suo significato dalla complessità della sfera antropologica e sensoriale, e riflette le monotone ed alienanti scansioni della vita contemporanea.
L’artista ha partecipato a innumerevoli mostre collettive in tutta Europa e negli Stati Uniti. In Europa, in particolare, ha esposto in numerose gallerie e musei, fra i quali: il Künstlerverein Malkasten di Düsseldorf, la Städtische Galerie Lüdenscheid di Lüdenscheid, il Museum zum Allerheiligen di Schaffausen in Svizzera, la Städtische Galerie Erlangen di Erlangen, la Stadtgalerie Saarbrücken di Saarbrücken, la Galerie Bob Gysin a Zurigo, il Kunstmuseum des Kantons Thurgau in Svizzera e la Städtische Galerie Würzburg a Würzburg.
Gisela Kleinlein
4 marzo - 30 maggio 2005,
Studio Trisorio, Riviera di Chiaia, 215 - 80121 Napoli.
Tel./fax. 081 414306
info@studiotrisorio.com
www.studiotrisorio.com
lun-ven ore 10.00-13.00/16.00-19.30; sab. ore 10.00-1300
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Dal 29 dicembre al 4 gennaio sul piccolo schermo
La settimana di Capodanno in tv, dal Caravaggio rubato a Félix Vallotton
-
I programmi dal 22 al 27 dicembre
La settimana di Natale in tv. Dai tesori di Roma all’Umbria, terra del presepe
-
Dal 15 al 21 dicembre sul piccolo schermo
La settimana dell’arte in tv, da Bramantino alla Madonna Sistina di Raffaello, il capolavoro ritrovato
-
I programmi dal 9 al 14 dicembre
La settimana dell’arte in tv, da Piranesi a Pellizza da Volpedo
-
Roma | In mostra a Roma fino all’8 marzo
Giorgione e il ritratto, da Budapest a Palazzo Barberini
-
Varese | Fino al 12 aprile 2026
Kandinsky e l’Italia, un’avventura da rivivere al MA*GA