Google Art Project: notte stellata superstar

Vincent van Gogh, Notte stellata, 1889, Museum of Modern Art di New York
 

15/04/2013

Google Art Project festeggia il suo secondo compleanno e coglie l'occasione, dal momento che oggi si celebra anche la Giornata Mondiale dell'Arte proclamata dallo IAA (International Association of Art), per fare un bilancio e per rendere nota la classifica delle opere risultate più popolari.

Il bilancio rivela che in questi due anni appena trascorsi più di 200 musei di oltre 40 Paesi hanno reso disponibili 40.000 opere d’arte sulla piattaforma interattiva Google Art Project. Per quanto riguarda la classifica, l'opera più ammirata è risultata la "Notte Stellata" di Vincent van Gogh, che , oltre ad essere stata l’opera più "cliccata" negli ultimi sei mesi,  è stato anche il capolavoro più esplorato dai navigatori per quanto riguarda i suoi dettagli, messi a disposizione in alta definizione da Google. 

E si scopre anche che la realtà virtuale favorisce la contemplazione dell'arte se è vero che il tempo medio di permanenza online ‘davanti’ a ciascun dipinto presente all’interno di Google Art Project è di un minuto, contro una media di circa 20 secondi trascorsi davanti a un’opera in un museo fisico. 

Per quanto riguarda le altre opere più popolari tra le oltre 40.000 ospitate su Google Art Project,  ecco il resto della classifica: 

Botticelli: La Nascita di Venere
Rembrandt: Autoritratto alla finestra
Van Gogh: Camera da letto
Manet: Conservatorio
Bruegel il vecchio: I mietitori
Van Gogh: I Girasoli
Holbein il giovane: Gli Ambasciatori
Van Gogh: Campo di fiori con veduta di Arles
Böcklin: L’Isola della Morte

Altro dato emerso: le opere d'arte classiche sono le più viste anche se c'è un interesse crescente per l'arte moderna, soprattutto per Dali e Klimt.

Nicoletta Speltra






COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >