Da oggi un padiglione in legno e vetro costato 32 milioni di euro accoglierà il pubblico
Il nuovo volto di Stonehenge
L'esperto Oscar Nilsson impegnato negli ultimi ritocchi alla ricostruzione facciale dell'uomo neolitico. Credit: Clare Kendall/English Heritage
Ludovica Sanfelice
18/12/2013
Il complesso megalitico di Stonehenge, sito neolitico che sorge sulla piana di Salisbury nel sud dell’Inghilterra e costituisce un’importante meta di turismo di massa e pellegrinaggio per i seguaci di religioni neopagane, oggi, 18 dicembre (tre giorni prima del solstizio d’inverno), celebra il taglio del nastro di un museo che ne ricostruisce la storia sulla base delle più recenti scoperte archeologiche e scientifiche.
Ciò che caratterizza in particolare questo luogo, incluso dall’UNESCO nel patrimonio dell’umanità, è la sua natura segreta, il mistero millenario che lo avvolge e che sembra collegare cielo e terra. Il nuovo visitor center che si pone l’obiettivo di trasformare la permanenza di coloro che verranno ad ammirare Stonehenge non è certo quello di mettere a tacere il richiamo della leggenda inespugnabile, ma di amplificarne la portata, approfondendo la stratificazione di letture e interpretazioni che nel corso dei secoli si sono inseguite avvicinandosi sempre più al cuore del cerchio.
Il padiglione in legno e vetro, costato la bellezza di 32 milioni di euro quasi interamente finanziati da privati, dista circa un miglio e mezzo dal sito ma sarà collegato ad esso tramite un biglietto di ingresso che vedrà schizzare il prezzo da 9,50 a 17,50 euro.
Tra le principali attrazioni del museo spiccano un display virtuale a 360° che consente di simulare l’esperienza della visione di Stonehenge collocandosi idealemente al centro del cerchio di pietre, pratica purtroppo interdetta al pubblico dalla fine degli anni 1970 per tutelare l’integrità dei monoliti; e la ricostruzione del volto di un uomo neolitico di 5500 anni, realizzato dagli archeologi con innovativi scanner 3D.
Ciò che caratterizza in particolare questo luogo, incluso dall’UNESCO nel patrimonio dell’umanità, è la sua natura segreta, il mistero millenario che lo avvolge e che sembra collegare cielo e terra. Il nuovo visitor center che si pone l’obiettivo di trasformare la permanenza di coloro che verranno ad ammirare Stonehenge non è certo quello di mettere a tacere il richiamo della leggenda inespugnabile, ma di amplificarne la portata, approfondendo la stratificazione di letture e interpretazioni che nel corso dei secoli si sono inseguite avvicinandosi sempre più al cuore del cerchio.
Il padiglione in legno e vetro, costato la bellezza di 32 milioni di euro quasi interamente finanziati da privati, dista circa un miglio e mezzo dal sito ma sarà collegato ad esso tramite un biglietto di ingresso che vedrà schizzare il prezzo da 9,50 a 17,50 euro.
Tra le principali attrazioni del museo spiccano un display virtuale a 360° che consente di simulare l’esperienza della visione di Stonehenge collocandosi idealemente al centro del cerchio di pietre, pratica purtroppo interdetta al pubblico dalla fine degli anni 1970 per tutelare l’integrità dei monoliti; e la ricostruzione del volto di un uomo neolitico di 5500 anni, realizzato dagli archeologi con innovativi scanner 3D.
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Napoli | Dal 6 marzo presso la Reggia borbonica di Quisisana
I fasti dei Romani, tra il Vesuvio e il mare. Riapre il Museo Archeologico di Stabia
-
Dal 2 marzo in una doppia mostra
Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione da Venezia a Bassano del Grappa
-
Roma | Dal 1° marzo al 16 giugno al Museo di Roma a Palazzo Braschi
A Roma una mostra racconta l'uomo e il politico Giacomo Matteotti
-
Brescia | Dall’8 marzo al 28 luglio
“Testimoni”. Le novità del Brescia Photo Festival 2024
-
Udine | Nuovi tour guidati dal 16 marzo nella città friulana
Tra i tesori di Aquileia. Ripartono le visite guidate alla perla patrimonio Unesco
-
Roma | Al Museo Napoleonico di Roma dal 15 marzo all’8 settembre
Kakemono, disegni, fotografie. La passione di Giuseppe Primoli per l’Oriente si racconta in una mostra