Il Paradiso di Pistoletto al Louvre e nel Giardino delle Tuileries

ApImages | Michelangelo Pistoletto
 

14/02/2013

"Anno 01, il Paradiso sulla Terra" è il titolo della grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto e curata da Marie Laure Bernadac che dal 25 aprile al 3 settembre prossimi sarà ospitata al Louvre.

Qui l'artista italiano porterà il suo pensiero legato all'inizio di una nuova era, a quel “ passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura.” Il museo parigino, diventa, così, attraverso i suoi capolavori testimonianza di varie epoche, lo "specchio della storia" e le opere di Pistoletto, con le loro superfici riflettenti, diventano, in un complesso gioco di rimandi, a loro volta specchio dello "specchio della storia". 

Torna così  quella tecnica sperimentata dall'artista negli anni Sessanta, attraverso i Quadri specchianti e attraverso l'utilizzo di lastre di acciaio inox lucidate a specchio, per includere direttamente nell'opera la presenza dello spettatore e la dimensione reale del tempo.

Oltre la mostra, Parigi dedica a Pistoletto anche un fitto programmi di eventi e incontri col pubblico che si terranno nel Giardino delle Tuileries.

Nicoletta Speltra


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >