I maggiori eventi dei prossimi mesi in tutta la penisola

La calda estate della fotografia

Norcia - Sensational Umbria Photography © 2012 Steve McCurry
 

E. Bramati

01/07/2014

L'estate 2014 si preannuncia ricca di eventi e di mostre che accoglieranno cittadini e turisti.
Accanto ai grandi maestri e alle icone dell'arte moderna e contemporanea, anche gli amanti della fotografia non resteranno delusi.

Gli appassionati di reportage fotografici potranno ammirare, fino al 24 agosto, i lavori di Walter Vogel e, fino al 5 ottobre, gli scatti di Robert Capa, entrambi presso il Palazzo Ducale di Genova.

Nel cuore dei festeggiamenti per i 10 anni di attività, invece, il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano trasferisce durante l'estate l'attività espositiva presso gli spazi della Triennale, dove fino al 10 settembre esporrà 100 importanti opere acquisite tra il 2004 d il 2014 e 15 progetti.

A Venezia prosegue fino al 14 luglio "Dora Maar. Nonostante Picasso", negli spazi di Palazzo Fortuny, mentre fino al 12 ottobre a Palazzetto Tito potranno saranno esposte le immagini del giapponese Hiroshi Sugimoto, nell'ambito della 14. Mostra Internazionale di Architettura.

Sempre fino a metà luglio saranno a Palazzo Magnani a Reggio Emilia i capolavori della Collezione Fotografis Bank Austria, con 150 scatti che ripercorrono la storia della fotografia dalla seconda metà dell’Ottocento alla metà del Novecento, grazie ai più grandi interpreti di sempre: Man Ray, Paul Strand, André Kertész, Edward Weston e molti altri.

I ritratti e i paesaggi di Steve McCurry saranno i protagonisti di "Sensational Umbria", all'Ex Ospedale Fatebenefratelli di Perugia fino al 5 ottobre, mentre a Palazzo Incontro a Roma, Wim Wenders, presenterà la sua visione dello spazio urbano, fino al 6 luglio.

Infine, Al Castel dell'Ovo di Napoli, potrà essere ammirata fino al 21 luglio l'esposizione "Mediterraneo: Mare Nostrum", fotografie tra terra e mare per raccontare alcune realtà dei Paesi del Mediterraneo.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >