La ricerca di Luigi Mulas

Opera dell'artista Luigi Mulas
08/11/2002
Vive e lavora a Roma. Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte della Capitale, nelle sezioni Arti grafiche e Arte della ceramica.
Dal 1999 progetta e produce oggetti di design nel campo della moda.
La sua ricerca artistica si muove sulla problematica distinzione tra oggetto artistico e manufatto artigianale, tra unicità estetica e riproducibilità mercificata: in tal senso sono esemplificative le sue borse, in una gamma che va dal formato normale, e quindi perfettamente utilizzabili nel quotidiano, all’"enormous size" delle borse-installazione, e, più di recente, le coperte "fotografiche" da letto. La presenza dell’immagine fotografica, esaltata e isolata nella sua forma di brandello o di ingrandimento trasfigurante, si afferma anche nelle composizioni a parete, dove predomina la violenza del colore sintetico sovrammesso tendente a rivitalizzare quegli spezzoni di realtà visiva; allo stesso modo brani di giornali o strappi di cartelli pubblicitari vengono inclusi nel corpo del quadro o assemblati in collage su cui si distendono perentori segni di azione pittorica.
Dal 1996 a oggi ha esposto le opere e le installazioni - e dal 1999 le borse - in personali e collettive presso diverse gallerie e spazi romani. Ha inoltre partecipato a numerose collettive e rassegne a Roma, nel Lazio e in Umbria.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
I programmi da non perdere
La settimana dell’arte in tv, da William Turner a Banksy in Ucraina
-
Roma | A Roma dal 17 aprile al 14 settembre
Al Museo Bilotti il mito e il sacro sotto la lente dell'arte contemporanea
-
Dal 14 al 20 aprile sul piccolo schermo
Da Leonardo alle connessioni tra arte e propaganda, gli appuntamenti in tv nella settimana di Pasqua
-
Reggio Emilia | Dal 24 aprile all’8 giugno
“Avere vent’anni”. Al via Fotografia Europea 2025
-
Sul piccolo schermo dal 28 aprile al 4 maggio
Dai tesori di Istanbul, in compagnia di Alberto Angela, al Museo Egizio di Torino, l'arte in tv nella settimana del 1° maggio
-
Roma | Due grandi musei celebrano maestro neoclassico
Sulle orme di Canova. Un’esperienza da vivere tra la Galleria Borghese e la GNAM