Gli appuntamenti dal 6 al 12 febbraio

La settimana dell'arte in tv, da Correggio agli Impressionisti

Édouard Manet, Il bar delle Folies-Bergère, 1882, olio su tela, 130 x 96 cm, Londra, Courtauld Gallery
 

Francesca Grego

06/02/2023

Documentari cinematografici, prime visioni e miniserie tv raccontano l’arte in tutte le sue forme, posando un nuovo sguardo sui suoi luoghi e sui suoi protagonisti. 
Ecco gli appuntamenti da non perdere nella settimana dal 6 al 12 febbraio. 

Correggio, Pompei e i Musei Capitolini in primo piano sulle reti Rai
Geniale inventore di colori, luci e atmosfere, Correggio fu messo in ombra da predecessori del calibro di Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Poi, a poco a poco, i suoi capolavori acquisirono valore, portando alla ribalta ingegnose innovazioni: una storia da riscoprire nel documentario Correggio, dall’ombra alla luce di Emanuela Avallone e Linda Tugnoli in onda su Rai 5 mercoledì 8 febbraio alle 21.15 all’interno del programma Art Night. Oggi “ogni museo del mondo ha il suo Correggio”, osserva il direttore del Museo di Capodimonte Sylvain Bellenger, chiamato a dire la propria sul pittore cinquecentesco insieme a Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese di Roma, a Simone Verde, direttore del Complesso della Pilotta di Parma, e alla scrittrice Melania Mazzucco. Autore di piccoli quadri e di affreschi monumentali, Antonio Allegri detto il Correggio si svelerà in tutto il suo splendore, dal gioiello emiliano della Camera della Badessa al piccolo ritratto scoperto per caso a Fano da Dario Fo, fino alla magnifica cupola del Duomo di Parma. 


Correggio (Antonio Allegri), Danae, 1531-1532, Olio su tela, Roma, Galleria Borghese

La settimana su Rai 5 continua con Museo Italia, in onda da lunedì a giovedì alle 19.25. Accompagnati dal noto storico dell’arte Antonio Paolucci, visiteremo le collezioni e le sedi museali più belle della penisola. Punto di partenza di questo straordinario viaggio saranno i Musei Capitolini di Roma, protagonisti della puntata di oggi: dal progetto di Michelangelo per la Piazza del Campidoglio agli splendidi palazzi, fino a tesori come l’iconica Lupa capitolina, il bellissimo Galata morente e ai gioielli di Caravaggio, Rubens e Guercino, il museo romano svelerà i suoi segreti tra storie e stuzzicanti curiosità.

Sempre nella serata di oggi, Rai Storia ci conduce per le strade dell’antica Pompei con il programma Italia. Viaggio nella bellezza (22.15). Il documentario Gli invisibili di Pompei di Brigida Gullo ed Eugenio Farioli indaga i lati meno noti della città sepolta, in un itinerario poco battuto anche dagli archeologi. Le sorprese non mancheranno: dalla cosiddetta “stanza degli schiavi” di Civita Giuliana, capace di raccontare la vita dei più umili abitanti della colonia, ai siti della Villa di Arianna a Stabia, della Villa di Poppea a Oplontis e di Villa Regina a Bosco Reale, fuori dalle mura della città. 


Gustav Klimt, La Sposa, 1917-1918, Olio su tela, 165 × 191 cm, Vienna, Klimt Foundation | © Klimt Foundation, Vienna

Klimt, Firenze e gli Impressionisti: tre maratone da vivere su Sky Arte HD
Inizia con una serata dedicata a Gustav Klimt la settimana su Sky Arte. Mentre a Vienna ha appena aperto i battenti la grande mostra Klimt. Inspired by Van Gogh, Rodin, Matisse, la tv racconta il maestro della Secessione. Si comincia con il film Klimt & Schiele - Eros e psiche (lunedì 6 alle 21.15), un successo cinematografico del 2018, per andare avanti con la produzione originale Sky Il mistero dei capolavori perduti: Klimt e il Terzo Reich (22.50), dedicato al monumentale dipinto della Medicina bruciato durante la Seconda Guerra Mondiale. Relazioni pericolose: Emilie Floge e Gustav Klimt (23.45) indagherà infine sulla movimentata vita sentimentale dell’artista, portando alla ribalta una donna speciale: stilista di successo nella Vienna della Belle Epoque, Emilie è nota per essere stata la compagna - e modella - del maestro per tutta la vita, ma anche per la personalità e le idee anticonvenzionali. 


BANKSY – L'arte della ribellione I Getty Images | Courtesy of Adler Entertainment

Dopo Banksy - L’arte della ribellione, il film di Elio España all’artista anonimo più famoso della storia (martedì 7 febbraio alle 16.00), su Sky Arte sarà la volta di una lunga notte dedicata agli Impressionisti. In prima serata Renoir e la bambina con il nastro blu racconterà l’avventurosa storia di un dipinto del maestro francese, mentre Le ninfee di Monet - Un incantesimo di acqua e luce (22.15) riporterà sotto i riflettori la vita e la ricerca artistica di uno dei pittori più amati dal pubblico a partire dal suo soggetto favorito, le spettacolari ninfee del giardino di Giverny. A seguire Manet. Impressioni d’artista ci porterà a tu per tu con il più originale e inclassificabile tra i pittori della luce, per terminare con Impressionisti segreti, il film girato durante la grande mostra sul movimento andata in scena a Roma nel 2019. 


Dal backstage di "Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e di luce" I Courtesy Nexo Digital

Domenica 12 le meraviglie del Rinascimento fiorentino saranno al centro della programmazione Sky dedicata all’arte. In prima visione tv, Inside the Uffizi offrirà uno sguardo esclusivo dietro le quinte nel grande museo, con il direttore Eike Schmidt e lo staff impegnati a raccontare il proprio lavoro. Subito dopo, La Galleria degli Uffizi racconterà come il museo fiorentino si sia aggiornato e modernizzato negli ultimi anni, mentre Restauri d’autore: l’Opificio delle Pietre Dure aprirà le porte di un laboratorio che è un’eccellenza mondiale, responsabile del restauro di capolavori delicati e preziosissimi. Dopo la mezzanotte la miniserie Brunelleschi e le grandi cupole del mondo ci porterà alla scoperta del gioiello di Santa Maria del Fiore, dove arte e ingegneria si fondono in una meraviglia che ha trovato non pochi imitatori. 


Brunelleschi e le grandi cupole del mondo. Firenze, Santa Maria del Fiore 

COMMENTI