Magnum Photos
Torri gemelle
11/10/2001
Già dalla fine degli anni Trenta Robert Capa avvertiva il bisogno di quella libertà d’azione che le grandi testate giornalistiche non gli concedevano e così nel 1947 fondò, con l’aiuto di altri tre fotografi, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David “Chim” Seymour, la Magnum, un’agenzia libera e indipendente.
In questo modo veniva creata per la prima volta una cooperativa di fotografi in grado di operare autonomamente in linea con gli ideali che i fondatori si erano prefissati: la difesa dei diritti d’ autore, la serietà nel testimoniare i fatti del mondo, l’alta qualità dei servizi fotografici e l’occhio specifico di ogni singolo fotografo.
L’alta professionalità e lo spirito elitario hanno contribuito a fare della Magnum una delle agenzie più prestigiose del mondo. I membri della Magnum hanno dato vita alla composizione di una memoria fotografica che racconta da un lato gli episodi più importanti degli ultimi cinquant’anni di storia, ma dall’altro anche i molteplici aspetti del quotidiano.
Tra i fotografi che rappresentano quest’agenzia vanno ricordati Sebastiao Salgado, Elliott Erwitt, Eugene Smith, Joseph Koudelka, Ferdinando Scianna e Alex Majoli.
La prima sede della Magnum è stata quella di New York alla quale si sono aggiunte in seguito quella di Parigi, quella di Londra e quella di Tokyo. Tuttavia le immagini dei fotografi della Magnum vengono distribuite in tutto il mondo anche attraverso una rete di agenzie che la rappresentano, come nel caso di Contrasto in Italia.
LA MAPPA
NOTIZIE