Milano Moda: donne sexy e 'alla portata'

Mini abito con piume della collezione autunno inverno 2007 2008 di Emporio Armani
 

22/02/2007

Sono ragazze semplici, fresche ed ironiche quelle a cui si rivolge Giorgio Armani con la collezione Emporio Armani (foto) presentata ieri, mercoledì 21 febbraio, di fronte ad un pubblico entusiasta che ha applaudito ogni abito. Sono ragazze che amano un’eleganza minimale fatta di pochi tessuti e della propria pelle scoperta: braccia, gambe e décolleté in primo piano. Gambe scoperte da eleganti minigonne dall’orlo leggermente arricciato, dolci scollature scoprono con raffinatezza il décolleté. Una ragazza ironica quella di Emporio Armani che indossa cappotti di raso con calzettoni, caban e cappotti leggeri, giacche corte e scostate. Le camicette sono leggere, le t-shirt ricche di paillette. La notte la ragazza EA brilla in mini abiti davvero sensuali.

Davvero graziosa la collezione di Debora Sinibaldi dove è la maglieria a farla da padrone dando vita a mini abiti, cappotti e maxi pull. Gli orli sono rotondi, i colli senza tagli, le gonne morbide. Pull di mohair con trecce, abiti da sera in cashmere trasparente e profilato di seta. I colori tenui, sabbia, rosa, crema. Dopo tanto sfarzo ed eccessi, Roberto Cavalli punta su mise più sobrie, più sofisticate. La sua donna di giorno indossa pantaloni stile coloniale e sahariane, mentre la notte brilla avvolta in una veste da sirena ricoperta di scaglie di oro e bronzo.

E' dedicata a donne vere, ossia dalla 44 in su, la bella collezione di Mariella Burani. Il suo stile è inconfondibile per donne gitane, passionali che si nutrono di rosso, nero, viola, argento. Gli abiti sono stile impero, gonne gipsy, tailleur e cappottini sartoriali, balze e cinture bustier per una femminilità non più ostentata. Abiti e gonne si fermano sopra il ginocchio, ricercatezza dei dettagli. Colori acidi e accesi per Antonio Marras che ha presentato abiti bustier, cappotti con mix di tessuti.

Dedicata a donne libere, aggressive ma immancabilmente femminili la collezione di Angelo Marani fatta di pizzi ricamati, taffettà, tessuti laminati. Le camicie sono da uomo, pimini glitterati, pellami laminati. Gli abiti sono corti e super sexy o lunghi da tapis rouge.

Ad aprire le sfilate di questa mattina, giuovedì 22 febbraio, la bellissima collezione di Gaetano Navarra ispirata ad una Berlino livida del dopo guerra mescolata ai volumi propri dei primi anni Ottanta. La silhouette è allungata con tacchi stratosferici e cappelli verticali; le gonne sono a tubino, severe e aderentissime, ma con spacchi che corrono lungo la coscia lasciando intravedere le mutandine. Cinture sadomaso diventano bretelle e strizzano il punto vita, la maglieria stravince, abbottonature asimmetriche e piccoli cappotti in macro tartan. Non mancano i piumini neri lucidi orlati di moffetta.

In giornata sono attesi: MaxMara, Les Copain, Emilio Pucci, Amuleti J, Laura Biagiotti, Jhon Richmond, Fendi, Belstaff, Moschino, Alessandro Dell'Acqua, Haute e Jo No Fui.



COMMENTI