Mimmo Rotella
Opera di Mimmo Rotella
22/05/2003
La grave crisi sanitaria che ha sconvolto la Cina, non ha impedito la realizzazione di una grande personale dedicata a Mimmo Rotella.
La mostra presentata nell'ambito del progetto 'Rotella in the World', e curata da Piero Mascitti e Vincenzo Sanfo, è stata realizzata dal Centro Italiano per le Arti e la Cultura e dalla Fondazione dello stesso artista.
Inaugurata all'Accademia centrale di Belle Arti di Pechino, l'esposizione ripercorre tutto il cammino creativo di Rotella dagli anni 60 ai giorni nostri con alcuni lavori inediti. Oltre 40 opere dell'artista calabrese che testimoniano la scoperta del décollage come linguaggio espressivo autonomo e originale.
Dopo l'esposizione a Pechino, le opere sono esposte fino al 6 ottobre alla Eastern Modern Art Gallery di Jinan capitale dello Shendong, regione che ha dato i natali a Confucio.
Parallelamente è in corso a Shangai, presso il Museo d'Arte Moderna, con tappa successiva ai Musei delle Belle Arti di Canton e Macao, una mostra storica itinerante sul Noveau Realism, movimento che vide Rotella tra i suoi grandi protagonisti, insieme a Klein, Raysse, Spoerri, Tinguely, César, Villeglé, Niki de Saint Phalle, Deschamps e Cristo.
Mimmo Rotella China Exhibition
Info Artemisia, Milano tel. 02 65 96888
Fondazione Mimmo Rotella tel. 02 76113111
www.fondazionerotella.org
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | A Roma dal 24 ottobre al 3 maggio
La luce dei Faraoni incanta le Scuderie del Quirinale
-
Torino | Dall’8 novembre al 14 aprile
I Musei Reali di Torino dedicano una mostra a Orazio Gentileschi, pittore in viaggio
-
Mondo | All’Alte Pinakothek di Monaco fino al 5 luglio
Ti racconto una storia. L’arte della narrazione da Brueghel a Rubens
-
Roma | A Palazzo Cipolla dal 17 ottobre al 1° febbraio
Tra avanguardia e tradizione. Inaugurata a Roma la grande mostra su Dalì
-
Udine | Sabato 18 ottobre alle 18.30 ad Aquileia
Dal Salento ad Aquileia, un ponte di musica popolare
-
Pisa | Dal 15 ottobre a Pisa
La Belle Époque oltre la superficie a Palazzo Blu