Picasso la seduzione del classico
Homme et femme à la pastéque di Pablo Picasso
14/03/2005
Dopo il grande successo di Mirò alchimista del segno il Comune di Como si misura con il genio indiscusso dell'arte mondiale del Novecento.
Picasso la seduzione del classico prosegue il percorso dei grandi eventi d'arte organizzati sulla riva del lago nella splendida Villa Olmo.
Le oltre centoventi opere tra dipinti, disegni, arazzi, incisioni e ceramiche, provenienti da importanti musei internazionali e da prestigiose collezioni private, raccontano la storia affascinante di una personalità magnetica che scopre negli universi della pittura le proprie straordinarie potenzialità creative. "Geniale interprete delle seduzioni complesse della realtà e artista capace di tutto che rappresenta lo spirito di un'epoca" spiega Sergio Gaddi, assessore alla cultura del Comune di Como "Pablo Picasso scopre e disegna nuove capacità di comunicazione. E nella dinamica di una passione instancabile che contamina e contagia come un'onda il suo variegato mondo e trasporta la sua stessa vita negli spazi del mitologico e del leggendario, Picasso riesce a stravolgere l'essenza stessa dell'arte moderna".
La grande mostra di Como svela alcuni aspetti insoliti di questa sua multiforme identità e attorno alla Deposizione del minotauro in costume d'arlecchino, opera straordinaria e monumentale del 1936 proveniente dal museo Les Abattoirs di Toulouse, si sviluppa un percorso di coinvolgente emotività che segue l'evoluzione della passionale vitalità del maestro spagnolo.
Con Picasso la seduzione del classico Como consolida la propria vocazione di città europea che produce occasioni culturali di alta qualità e offre ai visitatori tutta la magia di un patrimonio unico di arte, bellezza e fascino naturale.
VEDI ANCHE
-
I programmi dal 26 ottobre al 1° novembre
La settimana dell’arte in tv, dal mito di Troia a Leonardo da Vinci
-
Trento | A Rovereto fino al 14 febbraio 2027
Con Gianni Berengo Gardin, al Mart un anno dopo
-
Mondo | Un antico delitto torna in scena a Vienna
Giallo al Kunsthistorisches Museum. L’assassina è Cleopatra?
-
Mondo | A Parigi fino al 25 gennaio 2027
Cent’anni senza Monet. La pittura e il tempo in mostra all’Orangerie
-
Napoli | Finanziato da un imprenditore tedesco il restauro da 1 milione e mezzo di euro
Nuova vita alla Casa di Marco Fabio Rufo, la più grandiosa dimora di Pompei
-
programmi dal 19 al 25 ottobre
La settimana dell’arte in tv, da Caravaggio a Picasso
LA MAPPA
NOTIZIE