Pistoia celebra Marino Marini
13/03/2003
Da sabato 22 marzo al 31 agosto 2003, Marino Marini , torna nella sua citta’ natale. Il comune di Pistoia, in collaborazione con la Fondazione intitolata all’artista, promuove la mostra “Marino Marini e il teatro”. Punto focale della mostra sono le scene e i costumi realizzati, durante gli anni Sessanta, per la “Sacre du printemps” di Igor Strawinsky messa in scena al Teatro della Scala di Milano nel 1972.
E’ questa un’esperienza fondamentale del suo percorso artistico, sempre proiettato verso il mondo dello spettacolo: dagli arlecchini dipinti tra il 1920 e il 1930, ai danzatori degli anni Cinquanta, alle bozze grafiche sul tema del circo fatte prima di morire.
Per la prima volta nella sala del Museo Marini dove è custodito il ritratto in argento del musicista, sara’ possibile vedere i bozzetti della rappresentazione scaligera.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 28 marzo al 12 ottobre al Museo di Roma di Palazzo Braschi
Yoshitaka Amano a Roma con oltre 200 opere
-
Piacenza | Fino al 29 giugno da XNL e Galleria Ricci Oddi
Duecento anni di Giovanni Fattori in scena a Piacenza
-
Mantova | A Mantova fino al 29 giugno
Dal caos al cosmo, una grande mostra per il cinquecentenario di Palazzo Te
-
Milano | A Milano dal 2 aprile al 3 agosto
Il Novecento e gli Etruschi, un racconto da scoprire alla Fondazione Rovati
-
I programmi da non perdere
La settimana dell’arte in tv, da William Turner a Banksy in Ucraina