Ritratti

ritratto di donna al Museum Moderner Kunst
19/04/2004
Marilyn Monroe, Mick Jagger o Liz Taylor, volti di stelle, icone del cinema e della pop music. Muse ispiratrici che resero famoso il padre della Pop Art, e mai pensiero fu più visionario come quello dei ”15 minuti di epifania su uno schermo televisivo per arrivare alla notorietà”, pronunciato manco a dirlo sempre dal magico Warhol.
E al grido “Pay to Become a Warhol Star”, personaggi più o meno famosi, uomini in cerca dell’essere a tutti i costi, sborsarono cifre di denaro o altri beni per essere immortalati.
Ritratto, appunto la parola chiave. Lo stile pittorico di eccellenza, quello scelto nel passato dai nobili, dai Papi, dai condottieri, ereditato poi dalla fotografia per politici, pop star e attori.
A Vienna nelle sale del Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (MUMOK), una mostra opera un’attenta ricognizione sulla storia del ritratto contemporaneo. Circa 200 tra dipinti, fotografie, sculture provenienti dalla collezione del museo, in alcuni casi esposti per la prima volta al grande pubblico.
Questi lavori offrono l’opportunità di seguire lo sviluppo, la rilevanza sociale e le molteplici assonanze di questa particolare forma d’arte, dagli inizi del modernismo, attraverso le performances degli anni ’60 e ’70, fino alla contemporanea media art.
Attori e cantanti come Marilyn Monroe e Frank Sinatra catturati nella forma del ritratto, così come il compositore Arnold Schönberg, lo scrittore Karl Kraus e la coppia dei collezionisti, Peter e Irene Ludwig, che furono così importanti per la storia del MUMOK.
Oltre a queste opere, l’esposizione include diversi ritratti e autoritratti, non immediatamente identificabili in questa categoria, provenienti dal genio dei più significativi artisti del XX secolo: Oskar Kokoschka, Richard Gerstl, Pablo Picasso, Alberto Giacometti, Francis Bacon, Maria Lassnig, Cindy Sherman e molti altri.
Portraits
Museum Moderner Kunst
Stiftung Ludwig Wien
MuseumsQuartier
Museumsplatz 1
A - 1070 Vienna
tel (+43-1) 52500
Fax (+43-1) 52500-1300
E-mail: info@mumok.at
www.mumok.at
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Dall’8 marzo al 22 giugno
Ricomposti alla National Gallery i grandi polittici del Trecento senese
-
Mondo | In mostra fino al 12 maggio
Alle origini della pittura italiana. Dal Louvre un nuovo sguardo su Cimabue
-
Roma | L’artista belga a Roma fino al 1° marzo
"Difendo la vulnerabilità di tutto ciò che è vivo". Parla Jan Fabre, in mostra alla Galleria Mucciaccia di Roma
-
I programmi dal 27 gennaio al 2 febbraio
La settimana dell’arte in tv, da Leonardo a Magritte
-
Rovigo | Dal 21 febbraio a Rovigo, Palazzo Roverella
Hammershøi, il maestro del silenzio, per la prima volta in Italia
-
Roma | Fino al 27 luglio al Museo Storico della Fanteria
Dai Chupa Chups ai profumi, un insolito Dalí in mostra a Roma