Le fatiche di Ercole

22/11/2011

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1158285348.html


Al Museo Archeologico di Napoli appuntamento dedicato ad Ercole, evoluzione e stratificazione di uno dei più noti miti dell’antichità. Sarà un viaggio nella storia attraverso le rappresentazioni sui vasi a figure nere e a figure rosse che fanno parte delle collezioni conservate nei depositi del Museo di Napoli e solitamente non visibili al pubblico. I criteri di esposizione, piuttosto che seguire come di consueto la datazione e il contesto di provenienza degli oggetti, tengono conto della scansione cronologica dettata dalle dodici fatiche di Ercole, che conducono il visitatore dall’inizio dell’avventura dell’eroe sino all’epilogo del suo percorso di formazione. Tale scelta espositiva permette una facile lettura della mostra sia agli addetti ai lavori, che potranno leggere nelle varie differenze di rappresentazione del mito la sua evoluzione nel tempo, che agli appassionati.
La scelta di esporre solo le “dodici fatiche” dell’eroe non è stata casuale, ma motivata da scopi didattici e dall’immediatezza di lettura del mito. Il percorso così strutturato, si basa su uno studio iconografico operato sui vasi raffiguranti il mito di Ercole che è poi sfociato in una mostra svoltasi nella Biblioteca di via Senato di Milano, in cui assieme al dodecatlo (dodici fatiche) erano affrontate tematiche altrettanto complesse come: le avventure che l’eroe compì durante lo svolgimento delle “fatiche”, il rapporto dell’eroe con il teatro e con il mondo dionisiaco, e l’apoteosi dell’eroe.
Visita guidata all'esposizione a cura della dott.ssa Fiorenza Grasso.

LEGGI TUTTO >