L'intervento, durato un anno, è stato eseguito sotto lo sguardo dei visitatori

Completato il restauro del Napoleone di Canova

Napoleone in veste di Marte Pacificatore
 

La Redazione

01/10/2014

Milano - L’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi e la Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici di Milano annunciano il compimento del progetto di restauro che ha interessato la statua in bronzo Napoleone in veste di Marte Pacificatore di Antonio Canova e il relativo basamento, collocati nel Cortile d’Onore del Palazzo di Brera.

L’intervento è stato possibile grazie alle risorse disposte da Bank of America Merrill Lynch attraverso l’Art Conservation Project che, nel 2013, ha assegnato fondi per il restauro di altre 23 opere.

In particolare, la scultura del Canova presentava danni da alterazioni chimico-fisiche causate dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento e problemi statici. Le operazioni, avviate il 30 settembre dello scorso anno hanno rispettato l’agenda di lavorazione e sono state eseguite in loco all’interno di ponteggi trasparenti che hanno dato ai visitatori la possibilità di seguire i progressi del lavoro su specifica richiesta della Banca mecenate.


COMMENTI