L’opera è stata selezionata per l’Art Conservation Project promosso dalla Bank of America Merrill Lynch

Il restauro del Napoleone di Brera che coinvolgerà i visitatori

La statua di Napoleone del Palazzo di Brera
 

L.S.

17/10/2013

Milano - Tra le 24 opere distribuite in 16 paesi che la Bank of America Merrill Lynch ha deciso di includere nell’Art Conservation Project che prevede la destinazione di importanti finanziamenti a tutela del patrimonio delle comunità in cui la banca svolge le proprie attività, c’è la scultura del Napoleone come Marte Pacificatore, fusa a Roma su modello di Antonio Canova ed eretta nel cortile d'onore del Palazzo di Brera nel 1859.

La prima fase del complesso restauro a cui verrà sottoposta la statua in bronzo è stata avviata in questi giorni e durerà dodici mesi. La peculiarità dell’intervento sta nel fatto che i lavori avverranno in loco sotto la protezione di teche trasparenti e ai visitatori verrà perciò consentito di seguirne ogni fase. Regolari aggiornamenti sullo stato delle operazioni saranno inoltre riportati sui siti del Museo (brera.beniculturali.it) e dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi (amicidibrera.it).

L’iniziativa mira a coinvolgere il pubblico e aiutarlo a stabilire con l’opera un legame più diretto in linea con le strategie di valorizzazione che la Pinacoteca di Brera ha inaugurato in vista dell’Expo 2015.