Dal 27 novembre all’8 dicembre a Milano

La Moka si mette in mostra

Omino coi baffi, Bialetti
 

Ludovica Sanfelice

21/11/2013

Milano - La Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano diventa teatro dei festeggiamenti per gli ottant’anni della popolare caffettiera Moka Express che riceve in dono da Bialetti una mostra nei locali di Via Turati in programma dal 27 novembre all'8 dicembre.

Si tratta della prima esposizione dedicata all’ormai anziana capostipite e sarà allestita rispettando una divisione in tappe. Il percorso inizierà da racconti e curiosità relativi alla produzione del caffè e seguirà la sua evoluzione dal chicco alla tazzina. Una selezione di strumenti e antiche caffettiere utilizzate per la preparazione scorteranno poi il visitatore in una sala a pianta ottagonale come la silhouette della Moka Express, capolavoro di disegno industriale che portò il nome di Alfonso Bialetti nel mondo e che verrà esposta nell’edizione del 1933.

La genesi del progetto e il suo sviluppo passeranno per le fasi che caratterizzarono il processo produttivo di questo oggetto, dalla fusione dell’alluminio al confezionamento finale, e seguiranno il transito dalla fabbricazione artigianale a quella industriale.

Una sezione della mostra sarà interamente dedicata alla campagna di comunicazione che per un’intuizione di Renato Bialetti si affidò al Carosello. Quando fece la sua comparsa l’iconico Omino disegnato da Paul Campani. Qui si potranno ammirare i bozzetti originali delle prime pubblicità, gli annunci sulle riviste degli anni Cinquanta e Sessanta, le scenette televisive.

Il circuito si concluderà davanti ad una selezione di modelli di Moka che descriverà la loro trasformazione negli anni con particolare attenzione alle soluzioni tecnologiche adottate nel tempo. All’esposizione verrà combinato un programma di appuntamenti con laboratori per bambini e corsi di degustazione.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >