Art & the City
Nasce #MetKids: il Metropolitan a misura di bambino
Ludovica Sanfelice
11/09/2015
Mondo - Thomas P. Campbell, Direttore e CEO of The Metropolitan Museum of Art, ha annunciato il lancio di #MetKids, un nuovo servizio online creato per e dai ragazzi. Il progetto multimediale che debutta con un’interpretazione illustrata della collezione del Met è stato sviluppato da un gruppo di specialisti formato da curatori, conservatori, ricercatori ed educatori del Met, insieme a giovani di età compresa tra i 7 e i 12 anni che hanno contribuito a modellare contenuti, design e fruizione del sito che verrà continuamente aggiornato con nuove idee e opportunità di partecipare. Uno strumento progettato per l’utilizzo su computer, tablet e mobile che accompagnerà i ragazzi prima, durante e dopo la visita e sarà accessibile ad un pubblico internazionale.
“Il Met è sempre stato un luogo di scoperta per Iivisitatori più piccoli e le loro famiglie. Nel corso degli anni abbiamo creato risorse e programmi specifici per questo pubblico importante, e #MetKids ribadisce ancora una volta il nostro impegno per rendere il Met – e più in generale l’arte – più accessibile possibile ai ragazzi e alle famiglie” ha commentato Campbell.
Masha Turchinsky, Senior Manager della sezione Digital Learning, illustrando il progetto ha spiegato come il Met abbia lavorato con ragazzi di tutto il mondo chiedendo loro di identificare le proprie aspettative rispetto all’esperienza di un museo digitale: “Ci hanno risposto che vedevano il Met come un’enorme macchina del tempo su cui volevano salire a bordo per esplorare e comprendere. Non volevano imparare solo dagli specialisti, bensì l’uno dall’altro e avere l’opportunità di condividere ciò che sapevano. Abbiamo fatto tesoro dei loro suggerimenti e contributi, li abbiamo trattati come partner reali e durante il processo è diventato evidente che potevamo tutti imparare cose sull’arte e sul mondo attraverso le domande che i ragazzi erano capaci di porre”.
Mappe interattive, immagini, ricerche personalizzabili, brevi video realizzati dai ragazzi e presto anche un’App sono alcuni dei canali per accedere ad un viaggio avanguardistico all’interno di una delle collezioni più prestigiose del mondo che il 20 settembre festeggerà il proprio debutto con un evento pubblico ad ingresso gratuito.
“Il Met è sempre stato un luogo di scoperta per Iivisitatori più piccoli e le loro famiglie. Nel corso degli anni abbiamo creato risorse e programmi specifici per questo pubblico importante, e #MetKids ribadisce ancora una volta il nostro impegno per rendere il Met – e più in generale l’arte – più accessibile possibile ai ragazzi e alle famiglie” ha commentato Campbell.
Masha Turchinsky, Senior Manager della sezione Digital Learning, illustrando il progetto ha spiegato come il Met abbia lavorato con ragazzi di tutto il mondo chiedendo loro di identificare le proprie aspettative rispetto all’esperienza di un museo digitale: “Ci hanno risposto che vedevano il Met come un’enorme macchina del tempo su cui volevano salire a bordo per esplorare e comprendere. Non volevano imparare solo dagli specialisti, bensì l’uno dall’altro e avere l’opportunità di condividere ciò che sapevano. Abbiamo fatto tesoro dei loro suggerimenti e contributi, li abbiamo trattati come partner reali e durante il processo è diventato evidente che potevamo tutti imparare cose sull’arte e sul mondo attraverso le domande che i ragazzi erano capaci di porre”.
Mappe interattive, immagini, ricerche personalizzabili, brevi video realizzati dai ragazzi e presto anche un’App sono alcuni dei canali per accedere ad un viaggio avanguardistico all’interno di una delle collezioni più prestigiose del mondo che il 20 settembre festeggerà il proprio debutto con un evento pubblico ad ingresso gratuito.
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