A partire dal 7 settembre

La grande Pompei si accende di notte tra rievocazioni storiche e passeggiate al chiaro di luna

Villa Regina a Boscoreale | Courtesy Parco archeologico di Pompei
 

Samantha De Martin

04/09/2024

Napoli - La luna si insinua tra le domus di Pompei, sfiora i giardini, illumina le colonne facendole brillare, aprendo un varco tra i visitatori e la storia.
Accadrà a partire dal 7 settembre quando i siti del Parco archeologico, Pompei, Villa Arianna e Villa San Marco, il Museo archeologico libero D’Orsi a Stabia, Villa di Poppea a Oplontis, l’Antiquarium e Villa Regina a Boscoreale daranno il via agli appuntamenti serali per appassionati e famiglie con bambini.
Sabato 7, 14 e 21 settembre a Pompei le passeggiate serali prevedono un doppio itinerario al costo di 7 euro che permetterà di visitare le case del lato orientale della città antica, la Palestra grande e la Villa dei Misteri.
Il primo itinerario con ingresso da Piazza Anfiteatro condurrà il pubblico in alcune delle più eleganti domus pompeiane, dai Praedia di Giulia Felice, autentica villa urbana con giardino e uno spettacolare porticato con colonne in marmo scanalate, alla Casa della Venere in Conchiglia, dal grande affresco posto su una parete del giardino alla casa di Loreio Tiburtino.


Praedia di Giulia Felice | Courtesy Parco archeologico di Pompei

Durante il percorso sarà possibile accedere alla mostra L’altra Pompei. Vite comuni all’ombra del Vesuvio allestita presso la Palestra grande degli scavi, un itinerario attraverso circa trecento reperti che frugano tra le vite degli antichi abitanti, dalla nascita fino alla morte, offrendo al viistatore di oggi informazioni circa l’alimentazione, i rapporti personali, i costumi, gli svaghi.

Piazza Anfiteatro sarà il punto di partenza per l’attività dedicata ai più piccoli e alle famiglie, organizzata dal Pompeii Children’s Museum, che prevede una visita didattica nelle domus del percorso, preceduta da una performance di attori presso Casa Rosellino, a cura di Fabio Cocifoglia, sotto il grande Cavallo rosso di Mimmo Paladino. 
Per prenotare e acquistare i biglietti online basta scrivere a info@pompeiichildrensmuseum.it.


Pompeii Children's Museum | Courtesy Parco archeologico di Pompei

Le passeggiate serali per il percorso da Piazza Anfiteatro si svolgeranno dalle 19.30 alle 23.30 con ultimo ingresso alle 21.45. Un altro itinerario by night, incluso nel biglietto di 7 euro, prevede l’ingresso diretto dalla strada urbana esterna alla Villa dei Misteri illuminata, iconica residenza suburbana che deve il suo nome al salone delle megalografie con scene dei misteri dionisiaci. La Villa si potrà visitare dalle 19.30 alle 23.30 con ultimo ingresso alle 22.30.
Il servizio navetta Pompeii Artebus partirà da Piazza Esedra (orari sul sito www.pompeiisites.org). I biglietti sono in vendita sul circuito on-line www.ticketone.it (+ 1euro per la vendita on-line), presso la biglietteria di Piazza Anfiteatro o presso la Villa dei Misteri, anche se è consigliata la prenotazione online.

Ad Oplontis, la maestosa Villa di Poppea, dimora attribuita alla seconda moglie di Nerone, sarà aperta per le passeggiate serali il 7 settembre in occasione della Notte Bianca organizzata dal comune di Torre Annunziata, e il 13 settembre. Il percorso serale arricchisce di fascino le statue e le opere che circondano gli ambienti della villa, nell’ambito di un progetto di Museo diffuso permanente. Nel corso della Notte Bianca si svolgeranno le visite a tema “Vinalia Rustica” con degustazione di vini locali e lettura di versi di poeti greci e latini a cura dell’Archeoclub di Torre annunziata – “Mario Prosperi” (19.30 - 23.30 con ultimo ingresso alle 22.30 - Costo 5 euro). Venerdì 13 e venerdì 20 settembre (dalle 19.30 alle 23.30 con ultimo ingresso alle 22.30 – Ingresso gratuito) apriranno anche La Villa Arianna e Villa San Marco a Castellammare di Stabia, due esempi di grandiose dimore aristocratiche romane che un tempo vantavano un panoramico affaccio sul mare.


La Villa di Arianna | Courtesy Parco archeologico di Pompei

Sempre venerdì 13 e venerdì 20 settembre sarà visitabile anche il Museo archeologico di Stabia, presso la Reggia del Quisisana, che svela al pubblico il suo allestimento recentemente rinnovato e arricchito di nuovi reperti provenienti dal territorio e dalle ville di Stabia. Il 13 settembre apriranno anche in via del tutto eccezionale i depositi archeologici offrendo ai visitatori l’opportunità di calarsi fisicamente, a conclusione del percorso di visita del museo, nei sotterranei del palazzo reale, per visitare il nuovo allestimento.

Il 20 settembre (alle 19.30 e alle 21 per gruppi di 35 persone per turno) una visita teatralizzata al Museo “Dialoghi con Stabia” a cura del Comitato per gli Scavi di Stabia, con il supporto artistico degli allievi della scuola Tavole da Palcoscenico Academy, metterà in scena una suggestiva rappresentazione di “Labirinti – Teseo, Arianna, Dioniso”, una installazione/performance immersiva da Cesare Pavese a Jorge Luis Borges. Dalle 19.30 alle 23.30 con ultimo ingresso alle 22.30 e al costo 5 euro è tuttavia possibile effettuare la visita al museo in totale autonomia.


La Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia | Courtesy Parco archeologico di Pompei

L’Antiquarium di Boscoreale e la Villa Regina saranno infine aperti sabato 7, 14 e 21 settembre (dalle 19.30 alle 23.30 con ultimo ingresso alle 22.30 al costo 5 euro). Una piacevole passeggiata condurrà tra i segreti di Villa Regina, un esempio di fattoria romana dedita alla produzione del vino e all'Antiquarium che espone reperti del territorio vesuviano e le recenti scoperte della villa suburbana di Civita Giuliana, come il celebre carro cerimoniale e il calco del cavallo.
Ma c’è di più. In tutti i siti della Grande Pompei, sabato 28 e domenica 29 settembre si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, caratterizzate da un grande evento che si arricchisce dei Ludi Pompeiani. Un raduno dei gruppi storici del I secolo d.C. composto da oltre cento rievocatori vedrà sorgere un autentico accampamento militare nei pressi dell’anfiteatro. Il Foro ospiterà invece la rievocazione di una cerimonia religiosa, cui seguirà un corteo storico che si sposterà verso l’Anfiteatro, attraversando via dell’Abbondanza.
Sabato 28 settembre, in occasione delle GEP, è prevista in tutti i siti del Parco un’apertura serale al costo di 1 euro, dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22). A Pompei al percorso con accesso all’Anfiteatro si potrà accedere dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 21.30).

COMMENTI