Dal 26 novembre 2016 al 5 marzo 2017

Le favole dolorose di Covili nel Labirinto della Masone

Lettura del giornale, Gino Covili
 

L. S.

23/11/2016

Parma - Dopo il successo dell'esposizione "Arte e follia" che sotto le cure di Vittorio Sgarbi aveva riunito opere di Ghizzardi e Ligabue, il Labirinto della Masone si apre ad una nuova mostra - "La favola e il dolore" - che vedrà protagonista la pittura padana di Gino Covili.

Il legame con il territorio, con la vita contadina e le sue segrete emozioni, furono al centro della ricerca dell'artista che su tele, spesso di grandi dimensioni, rappresentò con poetica nostalgia la società nei suoi valori più semplici e nelle sue esperienze più concrete. Trovando una perfetta sintesi in immagini deformate e attraversate da una vena espressionista, Covili catturò la magia della fatica e descrisse l'armonia dell'esistenza soggetta a leggi della natura, meravigliosa e brutale. 

Nel labirinto troveranno posto più di trenta opere selezionate personalmente da Franco Maria Ricci insieme agli eredi di Covili. Una collaborazione tesa a dare massimo risalto allo stile originale e alla forza politica di lavori sempre saldi nell'affermare la dignità del proletario, del contadino, dell'escluso e del malato.


Per approfondimenti:
Dentro il labirinto più grande del mondo   

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >