Fino al 20 settembre

Design francese per arredare Palazzo Farnese

Annibale e Agostino Carracci, Galleria Farnese (particolare), Roma, Palazzo Farnese. Picture by Samantha De Martin, 2015.
 

Ludovica Sanfelice

09/06/2016

Roma - Le magnifiche gallerie rinascimentali di Palazzo Farnese diventano teatro di uno spettacolo particolare dovuto al temporaneo arrivo di arredi moderni. Il confronto tra le architetture e i decori cinque e seicenteschi e la creatività più contemporanea porta nello storico palazzo cinquanta pezzi progettati da designers francesi, dalle firme più celebri ai talenti emergenti con incursioni nella scena indipendente dell'autoproduzione.

Forme audaci, colori squillanti, materiali innovativi trovano quindi collocazione negli spazi del primo piano e tracciano una geografia del design che esce dalle grandi promenades di Parigi per far tappa in Bretagna, nelle Landes, nel Sud del paese. 

L'esposizione che sarà aperta a tutti i visitatori di Palazzo Farnese fino al 20 settembre, spalanca pertanto le finestre per arieggiare le antiche stanze affrescate dai Carracci con venti di novità: in questo caso una selezione raffinata di tavoli, poltrone, sedie e lampade disegnate da Jean Nouvel, Fabrice Ausset, Olivier Gagnère, Christian Ghion, Bruno Moinard, e molti altri. 

Design@Farnese - questo il titolo del programma - intende anche valorizzare i ponti che legano Italia e Francia, nelle sale del magnifico edificio sede dell'Ambasciata di Francia e fuori, dove la cooperazione in materia di design è permanente come dimostrano le frequenti collaborazioni nel settore tra marchi d'eccellenza del made in Italy e creativi d'oltralpe.


Per approfondimenti:
Guida d'arte di Roma 
Visita virtuale a Palazzo Farnese 

COMMENTI