Dal 24 al 29 ottobre

Nella capitale nasce la prima settimana dell'arte contemporanea

Il manifesto di RAW, Rome Art Week
 

Ludovica Sanfelice

24/10/2016

Roma - Grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo indipendente di professionisti nasce il progetto RAW, Rome Art Week. Ad animarlo è la volontà di stabilire anche a Roma una settimana dell'arte contemporanea a cadenza annuale che sulla base della collaborazione e della partecipazione contribuisca al rilancio del settore affinchè possa mantenersi economicamente sostenibile e si proietti nei circuiti internazionali.

La chiamata a fare sistema per realizzare un programma no profit di diffusione e valorizzazione delle istanze espressive più attuali presso il grande pubblico ha incontrato rapidamente l'adesione di artisti, gallerie, associazioni, accademie e fondazioni che dal 24 al 29 ottobre presenteranno i loro percorsi, illustreranno ricerche e campi d'azione.

Sono più di trecento i soggetti che finora hanno risposto alla call confezionando vernissage, incontri, dibattiti critici, conferenze, performance e open studio e dando vita ad una fitta agenda ordinata giorno per giorno e consultabile sul sito romeartweek.com con l'ausilio di una cartina interattiva dei luoghi da visitare.

Al lavoro di coordinamento, RAW unirà un servizio molto utile creando un archivio con le schede biografiche degli spazi espositivi e degli artisti coinvolti che rimarranno visibili su sito fino all'edizione successiva della manifestazione, provvedendo a mappare la scena dell'arte contemporanea capitolina.

COMMENTI