18 mostre in 14 città del Piemonte

I capolavori della Galleria Sabauda in tour durante il restauro

Orazio Gentileschi, Annunciazione, 1623, olio su tela, Torino, Galleria Sabauda.
 

E. Bramati

27/05/2014

Torino - Giovedì 29 maggio alle ore 12 presso il Salone degli Svizzeri di Palazzo Chiablese sarà presentata l'iniziativa "La Sabauda in tour per le città: proiezioni, esperimenti e verifiche sul territorio".

Lo stesso giorno, infatti, in 14 città del Piemonte saranno inaugurate contemporaneamente 18 mostre, che fino al 7 settembre 2014 porteranno in tour circa 50 tra le le maggiori opere della Galleria, attualmente in fase di restauro

Il pubblico potrà così continuare ad ammirare i capolavori della sua collezione, realizzati da autori italiani e stranieri, tra cui Jan van Eyck, Hans Memling, Sandro Botticelli, Orazio Gentileschi e Guido Reni, ma anche Anton van Dyck, Pieter Paul Rubens e Rembrandt.

Tra i comuni coinvolti emerge naturalmente Torino, che sarà sede di cinque esposizioni, ospitate rispettivamente presso il Palazzo di Città, Palazzo Reale, l'Armeria Reale, Palazzo Carignano e Villa della Regina.

Le altre mostre troveranno invece ospitalità nelle principali città del territorio regionale, cioè Alba, Alessandria, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo, Domodossola, Ivrea, Novara, Saluzzo, Varallo, Verbania e Vercelli.

COMMENTI