250 reperti da Torino al sito Unesco di Völklingen

I faraoni del Museo Egizio nelle fonderie tedesche

I reperti del Museo di Antichità Egizie di Torino in mostra alle fonderie di  Völklingen, patrimonio Unesco - Foto Oliver Dietze
 

E. Bramati

24/07/2014

Torino - La città tedesca di Völklingen, poco distante dal confine con Francia e Lussemburgo, è nota per le sue storiche fonderie, inserite nella lista dei siti patrimonio Unesco dal 1994.

Oggi questi spazi sono adibiti ad eventi e mostre, come quella intitolata "Ägypten - Götter. Menschen. Pharaonen." che dal 25 luglio 2014 al 22 febbraio 2015 presenterà divinità, uomini e faraoni dell'Antico Egitto, attraverso le collezioni del Museo Egizio di Torino.
Dall'istituzione sabauda proverrà infatti la parte più ampia dei reperti esposti, ben 250, che approderanno per la prima volta nei territori della Grande Regione.

L'evento giunge in seguito ad altre due importanti esposizioni, che in precedenza avevano messo in dialogo questi spazi industriali con le grandi civiltà degli Inca e dei Celti.
Assicurare questi tesori ha comportato cifre da capogiro, ma l'organizzazione è fermamente convinta che l'opportunità di vederli esposti in un uno spazio simile sia impagabile.

COMMENTI