VEDUTA DEL PONTE DI RIALTO DI FRANCESCO GUARDI

03/03/2011

WEB: http://www.arcadja.com/artmagazine/it/2011/03/03/veduta-del-ponte-di-rialto-di-francesco-guardi/


Il prossimo 6 luglio andrà all'asta, presso la sede londinese di Sotheby's, uno dei più grandi capolavori del vedutismo veneziano.
Venezia, veduta del Ponte di Rialto, guardando verso nord, da Fondamenta del Carbon, di Francesco Guardi, andrà all'incanto per una stima intorno a 20 milioni di sterline. La tela monumentale (115x199,5 metri) è una delle quattro opere di grandi dimensioni, tutte realizzate all'incirca nello stesso periodo (alla fine degli anni '60 del 1700),  che costituiscono l'apice della produzione di Guardi come vedutista. I quattro oli sono considerati i più importanti lavori dell'artista , in quanto prima e piena espressione del suo stile maturo.
Mentre uno di questi dipinti, purtroppo, venne distrutto a causa di un incendio, l'esemplare in asta e il suo pendant sono stati conservati insieme fino a poco tempo fa.
Il capolavoro è stato messo in vendita solo una volta da quando fu acquistato a Venezia nel 1768 da   Chaloner Arcedeckne, un inglese in visita per il Grand Tour, ed è rimasto alla famiglia  Arcedeckne fino al 1891, quando fu ceduto a  Sir Edward Guinness, prima Baronetto e poi Conte di Iveagh....

LEGGI TUTTO >