Il 3 giugno una giornata di studio all'Accademia
Piero della Francesca a Venezia dopo un restauro e una mostra a New York
Piero della Francesca, San Girolamo e un devoto, c. 1450
E. Bramati
03/06/2014
Venezia - Il 3 giugno 2014 l'Accademia di Venezia dedica un'intera giornata di studio al “San Girolamo e un devoto” di Piero della Francesca, un'importante opera della sua collezione, nonché l'unica di questo artista.
La tavola, realizzata intorno al 1450, era entrata a far parte delle raccolte del museo nel 1850, ed è stata da poco restaurata dagli esperti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, riconquistando i suoi colori più nitidi.
Si tratta di un'opera di devozione privata, firmata dal pittore stesso e raffigurante San Girolamo seduto assieme ad un devoto, identificato da una scritta in basso come Girolamo di Agostino Amadi, un mercante veneziano di origine lucchese.
Qui Piero della Francesca reinterpreta in maniera innovativa i canoni spaziali e le proporzioni tra i personaggi, che nonostante il diverso grado "spirituale" possiedono eguali dimensioni. Sullo sfondo, l'artista richiama inoltre Borgo San Sepolcro, la sua città natale.
Subito dopo il restauro, completato alla fine dello scorso anno, il "San Girolamo e un devoto" è stato esposto dal 14 gennaio al 30 marzo 2014 all'interno della mostra "Piero della Francesca: Personal Encounters" presso il Metropolitan Museum di New York, che ha finanziato l'intervento e la ricollocazione della tavoletta nella cornice ottocentesca.
La tavola, realizzata intorno al 1450, era entrata a far parte delle raccolte del museo nel 1850, ed è stata da poco restaurata dagli esperti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, riconquistando i suoi colori più nitidi.
Si tratta di un'opera di devozione privata, firmata dal pittore stesso e raffigurante San Girolamo seduto assieme ad un devoto, identificato da una scritta in basso come Girolamo di Agostino Amadi, un mercante veneziano di origine lucchese.
Qui Piero della Francesca reinterpreta in maniera innovativa i canoni spaziali e le proporzioni tra i personaggi, che nonostante il diverso grado "spirituale" possiedono eguali dimensioni. Sullo sfondo, l'artista richiama inoltre Borgo San Sepolcro, la sua città natale.
Subito dopo il restauro, completato alla fine dello scorso anno, il "San Girolamo e un devoto" è stato esposto dal 14 gennaio al 30 marzo 2014 all'interno della mostra "Piero della Francesca: Personal Encounters" presso il Metropolitan Museum di New York, che ha finanziato l'intervento e la ricollocazione della tavoletta nella cornice ottocentesca.
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 28 settembre al 12 gennaio al Museo Storico della Fanteria
Ligabue, il bronzo, gli animali, la natura. A Roma il diario di vita dell'artista in 73 opere
-
Sabato 12 e domenica 13 ottobre
Tornano le Giornate FAI d'autunno. Un viaggio in 700 luoghi alla scoperta della bellezza nascosta
-
Roma | A Roma da fine ottobre a febbraio
Come sarà la mostra sul Futurismo alla Gnam
-
Perugia | A Perugia dal 26 ottobre
L’età dell’oro. Dai maestri umbri a Andy Warhol, i dialoghi inediti in arrivo alla GNU
-
Brescia | Dal 24 settembre 2024 al 2 marzo 2025
Quando il reportage è emozione. Massimo Sestini al Brescia Photo Festival
-
Perugia | A Perugia dal 13 ottobre al 19 gennaio
La Galleria Nazionale dell'Umbria omaggia Dottori, divisionista, futurista, aeropittore