L'apertura nel giorno della vigilia di Natale

Il Museo del Gioiello nel gioiello della Basilica Palladiana

Il gioiello di Vicenza
 

L.Sanfelice

17/11/2014

Vicenza - Su iniziativa della Fiera di Vicenza, al termine di una lunga gestazione, nella simbolica data del 24 dicembre vedrà la luce il Museo del Gioiello. In un percorso espositivo progettato dalla celebre designer Patricia Urquiola all’interno della Basilica Palladiana nascerà quel giorno la prima realà europea riservata esclusivamente all’arte orafa.

Il nuovo spazio museale permanente articolato in sette aree tematiche (bellezza, funzione, magia, simbolismo, arte, moda, design, icone e futuro), si affiderà alla guida di esperti di fama internazionale. E per mantenere un orientamento dinamico e sempre vivo, ogni due anni le raccolte esposte saranno rinnovate e i curatori cedereanno l’incarico ad altri colleghi.

L’obiettivo de museo è quello di accompagnare il visitatore nell’esperienza della conoscenza alimentando il dialogo tra antico e contemporaneo. Dialogo che si estende all’allestimento innovativo dello stesso museo collocato nell’edificio storico, Patrimonio dell’UNESCO dal 1994, vero e proprio gioiello della città di Vicenza.

COMMENTI