Meno furti in Italia
25/06/2001
In Italia diminuiscono sensibilmente i furti di opere d'arte. Lo ha reso noto il comandante dei carabinieri per la tutela del patrimonio artistico, Roberto Conforti, intervenendo oggi a Roma al settimo convegno internazionale sul traffico illecito di reperti archeologici. Secondo Conforti, i furti di opere d'arte denunciati nel 1999 erano 2.168 contro i 2.136 del 2000 e gli 884 dei primi cinque mesi del 2001. Inoltre, ha dichiarato Conforti, il nucleo di tutela ha permesso il recupero del 50% delle opere trafugate negli ultimi anni. Questo grazie "alla collaborazione delle forze di polizia dei vari paesi, alla magistratura, alle ambasciate e agli istituti di cultura e storici".
VEDI ANCHE
-
Dal 22 al 28 giugno sul piccolo schermo
Da Marrakech “mistica” ai capolavori perduti, gli appuntamenti della settimana in tv
-
Scultura italiana del Novecento
Gli alfabeti segreti di Franca Ghitti al Museo di Santa Giulia a Brescia
-
Gli appuntamenti dal 15 al 21 giugno
La settimana dell’arte in tv, da Michelangelo a Van Gogh
-
Roma | Fino al 18 giugno a Roma
Troia e Roma: al Colosseo un racconto lungo tre millenni
-
Weekend culturale in Svizzera
Zurigo in 48 ore: la capitale segreta dell'arte dove si nuota nel fiume in pausa pranzo
-
I programmi dall’8 al 14 giugno
La settimana dell’arte in tv, da Gibellina a Stonehenge
LA MAPPA
NOTIZIE