La Guerra esposta
La Guerra esposta, Museo del Risorgimento, Genova
Dal 23 Novembre 2018 al 29 Giugno 2019
Genova | Visualizza tutte le mostre a Genova
Luogo: Museo del Risorgimento
Indirizzo: via Lomellini 11
Orari: martedì e venerdì 9-14; mercoledì 9-18.30; sabato 9.30-18.30; domenica (la prima di ogni mese) 9.30-18.30. Chiuso: lunedì e giovedì e 25 dicembre
Telefono per informazioni: +39 010 5576430
E-Mail info: museorisorgimento@comune.genova.it
Pensata dapprima come un riallestimento è diventata una vera e propria mostra, che va ad integrarsi nel percorso espositivo del Museo del Risorgimento, ampliandolo cronologicamente, e rivelando al pubblico che il museo non è solo “risorgimentale”, ma che con le opere e i documenti conservati negli archivi e nei depositi dell’Istituto Mazziniano, copre un arco temporale ben più ampio, dall’ antico regime con le note vicende legate al mito del Balilla (1746) al secondo dopoguerra.
L’esposizione propone all’attenzione del pubblico i temi della guerra, grazie al cospicuo patrimonio di opere d’arte, documenti e cimeli raccolti dal museo durante e dopo conflitto: dipinti e disegni realizzati dagli artisti-soldato, fotografie realizzate sul fronte e sul fronte interno, manifesti di propaganda firmati da artisti di fama, cimeli recuperati sui campi di battaglia o realizzati per essere donati al museo al termine del conflitto.
La mostra presenta complessivamente 21 manifesti di grandi dimensioni, 78 tra dipinti e disegni di artisti soldato, 2 bozzetti, un centinaio tra cartoline e documenti; 27 fotografie sono esposte nei leggii in saletta dedicata a Cesare Battisti, oltre alle 45 proiettate nella della sala del 5 maggio 1915 e a quelle contenute negli apparecchi stroboscopici che si possono ammirare all’inizio del percorso; e poi ancora cimeli ed armi raccolti.
I contenuti della mostra sono disponibili anche su tablet a disposizione dei visitatori, curati da Elios Lab - DITEN Università di Genova.
La mostra è corredata dal catalogo in italiano e in inglese LA GUERRA ESPOSTA, scritto da Raffaella Ponte e Carlo Stiaccini, edito da Stefano Termanini.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A GENOVA
-
Dal 16 Ottobre 2025 al 24 Maggio 2026
Casa Luzzati
I sentieri dell’Ottocento
-
Dal 19 Marzo 2026 al 12 Luglio 2026
Palazzo della Meridiana
Futurismo
Visualizza tutte le mostre a Genova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 15 Maggio 2026 al 26 Luglio 2026
Milano | Palazzo Citterio | Sala Stirling
Paladino
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026