Middelheim Museum

Middelheim Museum | Foto: juulzgrand, via Pixabay

 

INDIRIZZO: Anversa, Middelheimlaan 61

TELEFONO: +32 3 288 33 60

APERTURA: Mar - Dom 10 - 17 | Chiuso: Lun, 1° Gen, 1° Mag, Ascensione, 1° Nov, 25 Dic

COSTO: Ingresso libero

SITO WEB: http://www.middelheimmuseum.be/en

DESCRIZIONE: Il Museo Middelheim è un parco museo situato non lontano dal centro di Anversa e disseminato da circa 200 opere, tra statue e sculture di artisti di tutto il mondo.

La storia del Middelheim affonda le sue radici nel Medioevo ma è a partire dal XVI secolo che molte famiglie benestanti di Anversa iniziarono a stabilire nella zona le loro residenze di campagna, che usavano in estate. Il cosiddetto "castello" fu ristrutturato nel XVIII secolo, in stile Luigi XVI, probabilmente su progetto dell'architetto parigino Barnabé Guimard.

Nel 1910, il Comune di Anversa acquisì la tenuta di Middelheim per evitare che venisse parcellizzata. L'area è stata poi trasformata in un parco pubblico contenente l'Ospedale di Middelheim, l'Università di Anversa e il Centro Pastorale e Teologico.

Nel 1950, per la prima volta al Middelheim Park fu stata organizzata una mostra internazionale di scultura che occupava una superficie di ben 20 ettari. Successivamente, su suggerimento del sindaco Lode Craeybeck, il consiglio comunale ha deciso di istituire un museo permanente di sculture all'aperto. Dal 1951, nel parco hanno avuto luogo le biennali internazionali di scultura che si svolte nel Parco di Middelheim-Laag, sul lato opposto del Middelheim Park, ogni due estati fino alla ventesima biennale del 1989.

Nel 1971 fu inaugurato il Braem Pavilion di Middelheim-Hoog, su progetto dell'architetto di Anversa Renaat Bream, destinato ad ospitare sculture o opere più piccole o più fragili e opere della collezione che non possono essere esposte all'aria aperta. Negli anni il museo ha continuato ad arricchire la sua raccolta di opere scultoree fino alla svolta del 2000, anno del grande ampliamento che ha portato il parco a estendersi su una superficie totale di 27 ettari permettendo al museo di riorganizzare la collezione e ospitare più mostre temporanee. Un nuovo deposito è stato aperto nel maggio 2000 a Middelheim-Hoog, su progetto dall'architetto di Bruges Stéphane Beel.

Dopo un periodo di profonda ristrutturazione il Middelheim dal maggio 2012 ha assunto l'assetto attuale, con un museo notevolmente ampliato modernizzato e il nuovo padiglione semi-aperto The House, progettato da Robbrecht e Daem architects.


LEGENDA:

opera
monumento
museo
chiesa