Francesco Romanelli e Sonia Andresano. Tandem
Dal 21 Gennaio 2018 al 18 Febbraio 2018
Ancona
Luogo: Museo Tattile Statale Omero
Indirizzo: Banchina Giovanni da Chio 28
Orari: dal martedì al sabato ore 16-19; domenica 10-13 / 16-19
Curatori: Giosuè Prezioso, Giuseppe Capparelli
Enti promotori:
- MiBACT
- Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con Apulia Land Art Festival
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 071 28 11 93 5
E-Mail info: info@museoomero.it
Sito ufficiale: http://www.museoomero.it
Il Museo Tattile Statale Omero ospita la mostra “Tandem”, la doppia-personale degli artisti Francesco Romanelli e Sonia Andresano, vincitori del premio “Apulia Land Art Festival 2017”, svoltosi presso le saline di Margherita di Savoia la scorsa estate.
La mostra, nata dalla collaborazione con la residenza d’arte Apulia Land Art Festival, diretta da Carlo Palmisano e Martina Glover, e`curata da Giosuè Prezioso e Giuseppe Capparelli e si inaugurerà il 21 gennaio 2018, alle ore 17:00.
L’allestimento sarà fruibile al pubblico gratuitamente fino al 18 febbraio 2018.
Connesse virtualmente dallo stesso mare e dallo stesso architetto, Luigi Vanvitelli, le preziose saline di Margherita di Savoia in Puglia, e il lazzaretto anconetano che ospita oggi il Museo Omero, danno via, a seguito del Premio Apulia Land Art Festival – presieduto dal presidente del Museo Omero, Aldo Grassini – alla doppia personale “Tandem”, degli artisti Francesco Romanelli e Sonia Andresano, premiati con un’esposizione proprio nelle sale del Museo.
Ispirandosi alla metafora del Tandem, simbolo di dualità, complicità, fiducia e guida, l’esibizione si propone come un viaggio esplorativo a due attori: l’artista, ‘driver’ frontale del mezzo, e quindi simbolo di guida, mentoraggio, ed ispirazione, e il visitatore, posto sul retro del veicolo e quindi ospite guidato, trainato e diretto, nonché personaggio attivo e indispensabile per il moto del mezzo e del suo scorrimento. “Tandem” è pertanto concepito come un percorso di complicità, dualità e complementarità, valori inscindibili della pratica artistica, che si fanno più forti e concreti nel Museo Omero, un museo per tutti, che promuove la fruizione multisensoriale dell’arte. Attraverso le opere personali degli artisti – a tecnica mista – “Tandem” si propone come un’esperienza d’immedesimazione, scambio e complicità artistica ed umana, che rinnova, da una prospettiva meno consueta dell’arte, l’atto di accedere, fruire e dialogare con l’opera.
La conferenza di presentazione del 21 gennaio, oltre al Presidente Grassini, i Direttori di Apulia ed i Curatori Prezioso e Capparelli, vedrà la partecipazione dell’artista Felice Tagliaferri, scultore non vedente da sempre coinvolto nei progetti del Museo Omero e presente nel contesto internazionale dell’arte tattile, nonché special guest e testimonial della mostra.
Durante l’inaugurazione i curatori organizzeranno visite guidate per la mostra. Seguirà aperitivo in collaborazione con l’azienda agricola “I Tre Monti” di Matelica.
Apulia Land Art Festival è un evento ideato e organizzato dall'Associazione UnconventionART per l'Arte Mai Vista, con sede a Roma. L’Associazione è un'organizzazione dinamica e fluida che si avvale della collaborazione di professionisti attivi nel campo delle arti visive, coinvolgendo artisti e creativi di tutto il mondo, nell'ottica di generare innovazione culturale partendo dai contesti locali attraverso l'ideazione, l'organizzazione e la promozione di eventi di interesse internazionale. Tra i suoi obiettivi annovera la promozione della giovane arte contemporanea, la valorizzazione di siti territoriali esclusi dai più noti circuiti turistici e la messa in pratica di strategie di organizzazione culturale che prevedono l'interazione con soggetti istituzionali pubblici e privati e con singoli cittadini. UnconventionART
Francesco Romanelli, classe 1987. Diplomato in disegno industriale - (ceramica), dopo una parentesi presso la facoltà di scienze politiche dell’università degli studi di Bari, abbandona gli studi per iscriversi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce dove si laurea con il massimo dei voti. Al suo attivo, diverse mostre personali e collettive e residenze d’artista di carattere nazionale e internazionale.
Sonia Andresano. Dopo essersi diplomata presso l'Istituto d'Arte di Salerno frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma, indirizzo Scultura. Nel 2011 si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Segue i corsi di Scultura e Disegno dal vero presso la “Rome University of Fine Arts”; nel 2007 frequenta uno stage formativo di scultura in marmo a Pietrasanta. Nel 2009 collabora con la coreografa Lucia Latour e con il collettivo “ALTROEQUIPE”. Nel 2010 è assistente di H.H.Lim e collabora con la galleria “Edicola Notte”. Nel 2014 è assistente di Pizzi Cannella per la mostra “Galleria del vento”. Dal 2010 è assistente di Fabio Sargentini presso la Galleria “L’Attico” di Roma. Utilizza diversi linguaggi espressivi: scultura, installazione, fotografia, video. Nei suoi lavori, motivi come l’attesa, il caso, il cambiamento, raccontano tematiche personali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family