Cortona On The Move 2022 - Me, Myself and Eye

© Lee Shulman | Lee Shulman, Anonymous Project

 

Dal 14 Luglio 2022 al 02 Ottobre 2022

Cortona | Arezzo

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie

Sito ufficiale: http://cortonaonthemove.com


Dal 14 luglio al 2 ottobre va in scena la dodicesima edizione del festival internazionale di fotografia. Un’introspezione sulla fotografia e il ruolo che ricopre nella società odierna, alla ricerca di nuove visioni e forme originali di comunicazione visiva.
 
Nel borgo etrusco di Cortona, nel cuore dell’Italia centrale, si respira aria di novità. Cortona On The Move 2022, giunta alla sua dodicesima edizione, lancia una nuova sfida portando in scena, dal 14 luglio al 2 ottobre, nei palazzi storici del centro, alla Fortezza del Girifalco e in suggestivi spazi all’aperto, "Me, Myself and Eye"
 
Questo è il tema di un’edizione che, in un momento storico in cui la fotografia rappresenta lo strumento più contemporaneo per parlare del mondo in cui viviamo, mette in discussione proprio questo mezzo di espressione e condivisione esplorandone i limiti estremi. Una riflessione incentrata su autorialità, punto di vista e legittimità. Su come soggetto e oggetto si intersecano, si scontrano e finiscono col coesistere.
 
La fotografia rappresenta un linguaggio universale che si compone di piccoli frammenti unici e intimi. È proprio questa autenticità al centro dell’indagine e delle provocazioni che Cortona On The Move 2022 lancia a professionisti, appassionati ma anche curiosi ed interessati ai diversi linguaggi dell’arte a più ampio spettro, proponendo contenuti inediti, artisti, talenti emergenti e attività formative con esperti internazionali. A queste, si affiancheranno momenti unici di confronto e scambio culturale con giornalisti, registi, scrittori e musicisti che - con parole, suoni e immagini - racconteranno storie incredibili.
 
Nuovi punti di vista, artisti e modalità espressive trovano in Cortona On The Move 2022 il terreno fertile nel quale esprimersi e confrontarsi. Un’innovazione che coinvolge anche l’organizzazione del festival internazionale di fotografia, con un cambio alla direzione di Cortona On The Move affidata a Veronica Nicolardi e Paolo Woods, fotografo documentarista, regista e curatore nelle vesti di direttore artistico di questa nuova edizione. 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI