Terradamare

Terradamare, ADSUM artecontemporanea, Terlizzi
Dal 01 Agosto 2013 al 31 Agosto 2013
Terlizzi | Bari
Luogo: ADSUM artecontemporanea - Palazzo della Meridiana
Indirizzo: via Marconi 5
Orari: da lunedì a sabato 10-12.30/ 18.30- 20.30; chiuso giovedì pomeriggio e festivi
Enti promotori:
- Comune di Terlizzi
Telefono per informazioni: +39 347 6502478
E-Mail info: adsum.arte@libero.it
Sito ufficiale: http://www.retearte.it
Il Comune di Terlizzi per la stagione culturale estiva 2013 ha promosso una ricca lista di eventi collegati al mondo dell'arte e della musica. Tra questi la mostra : “TERRADAMARE” dedicata all'uomo e al paesaggio pugliese.
“Terra rossa, arsa e abrasa; uva, ulivi, nuvole, e valli. Il sole morde le spighe di “Conca d’oro”; la luna si specchia nel mare di “Porto selvaggio”: in Puglia la luce vive una sacralità dal doppio volto ecclesiale e pagano; signoreggia squillante e sardonica dopo il canto del gallo e si fa silenziosa e suadente con il favore delle tenebre. In questo chiaroscuro la natura si fa epica degli dei e l’uomo è letteratura di una tensione verso quella luce.
Cronisti di questo eterno bacio tra la mascolinità del giorno e la femminilità della notte sono: Maria Bonaduce e Giovanni morgese.
Bonaduce ricerca atmosfere intime e introspettive trova asilo nel sacro ventre del novilunio e si sublima in presepi di luci intarsiate tra case, rive e strade. I blu intensi del cielo e delle nature in(de)finite non fanno più paura ma nutrono lentamente porticati urbani di nuova linfa e di vita che torna a sé stessa.
Vita e morte, creazione e distruzione sono le viti e i chiodi con cui Giovanni Morgese mette insieme i suoi segreti più reconditi e le più inconfessabili ansie del presente. Sculture di uomini e di oggetti hanno come leitmotiv la ricerca della luce e della perfezione: l’umano non è che una prefazione del sacro. La sacralità viene qui intesa come l’essenza del bene supremo che l’uomo agogna - per completarsi - ma al contempo come il suo streben incessante - vissuto in una condizione di verticalità, allungato verso l’alto…”
Nicolò Marino Ceci
“Terra rossa, arsa e abrasa; uva, ulivi, nuvole, e valli. Il sole morde le spighe di “Conca d’oro”; la luna si specchia nel mare di “Porto selvaggio”: in Puglia la luce vive una sacralità dal doppio volto ecclesiale e pagano; signoreggia squillante e sardonica dopo il canto del gallo e si fa silenziosa e suadente con il favore delle tenebre. In questo chiaroscuro la natura si fa epica degli dei e l’uomo è letteratura di una tensione verso quella luce.
Cronisti di questo eterno bacio tra la mascolinità del giorno e la femminilità della notte sono: Maria Bonaduce e Giovanni morgese.
Bonaduce ricerca atmosfere intime e introspettive trova asilo nel sacro ventre del novilunio e si sublima in presepi di luci intarsiate tra case, rive e strade. I blu intensi del cielo e delle nature in(de)finite non fanno più paura ma nutrono lentamente porticati urbani di nuova linfa e di vita che torna a sé stessa.
Vita e morte, creazione e distruzione sono le viti e i chiodi con cui Giovanni Morgese mette insieme i suoi segreti più reconditi e le più inconfessabili ansie del presente. Sculture di uomini e di oggetti hanno come leitmotiv la ricerca della luce e della perfezione: l’umano non è che una prefazione del sacro. La sacralità viene qui intesa come l’essenza del bene supremo che l’uomo agogna - per completarsi - ma al contempo come il suo streben incessante - vissuto in una condizione di verticalità, allungato verso l’alto…”
Nicolò Marino Ceci
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo