Omaggio a Moroni
Dal 11 Maggio 2013 al 26 Maggio 2013
Bergamo | Visualizza tutte le mostre a Bergamo
Luogo: Palazzo del Credito Bergamasco
Indirizzo: largo Porta Nuova 2
Orari: sabato 11, 18 e 25 maggio 14.30-20.30; domenica 12, 19 e 26 maggio 10.30-19.30
Curatori: Simone Facchinetti, Angelo Piazzoli
Enti promotori:
- Fondazione Credito Bergamasco
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 035 393230
E-Mail info: info@fondazionecreberg.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionecreberg.it
Un percorso tra ritratti e pittura sacra. Eccezionalmente esposto il Ritratto del cavaliere in rosa.
La Fondazione Credito Bergamasco organizza Omaggio a Moroni. L’iniziativa è direttamente collegata alla campagna di restauri, promossa e sostenuta dalla stessa Fondazione, finalizzata al recupero di due opere del pittore originario di Albino: ovvero il Polittico di Ranica e la Resurrezione di Cristo di Sovere (i restauri saranno presentati al pubblico a ottobre, nell’occasione dell’iniziativa “Invito a Palazzo”).
Tra i dipinti convocati per la mostra spicca un capolavoro assoluto: il Ritratto di Gian Gerolamo Grumelli, più noto come Il cavaliere in rosa.
Omaggio a Moroni nasce come ideale prosecuzione di un percorso che prende le mosse dalla scintillante Resurrezione di Sovere, un’opera giovanile del pittore che i visitatori vedranno ora all’inizio del restauro (e poi, a ottobre, completamente restaurata).
Il desiderio di far dialogare dipinti di soggetto sacro con quadri di genere ritrattistico ha portato ad una selezione di opere, in larga parte provenienti da collezioni private. Il visitatore potrà così apprezzare le doti ritrattistiche di Moroni, da sempre celebrate nella letteratura artistica.
Un dipinto scelto perché fonde in sé i due generi (quello sacro e quello ritrattistico) è l’intenso Devoto in contemplazione del Crocifisso, e i Santi Giovanni Battista e Sebastiano, proveniente da Sant’Alessandro della Croce in Bergamo. Seguono tre importanti ritratti: il Ritratto di prelato del 1557, il Ritratto di Gian Gerolamo Grumelli del 1560 e il Ritratto di gentiluomo con barba del 1563.
Il Ritratto di Gian Gerolamo Grumelli – più noto come Il cavaliere in rosa – è unanimemente considerato il più celebre dipinto di Moroni. Anche per questo motivo l’opera è stata presentata in numerose mostre: da quella londinese del 1930, a quella parigina del 1935, fino alla rassegna milanese dedicata ai Pittori della realtà in Lombardia del 1953. Nel 2000 il ritratto è stato esposto negli Stati Uniti, al Kimbell Art Museum di Fort Worth.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BERGAMO
-
Dal 25 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Accademia Carrara
Figure nel Paesaggio | CHIARA CAMONI. La Forza
-
Dal 25 Settembre 2026 al 15 Novembre 2026
Ex Oratorio San Lupo
Amalia Del Ponte. Litofonie
Visualizza tutte le mostre a Bergamo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY