Archeologia, tecnologia e bufale. Disinformazione, pseudoscienze e complottismo: perché è così difficile coltivare lo spirito critico
Archeologia, tecnologia e bufale. Disinformazione, pseudoscienze e complottismo: perché è così difficile coltivare lo spirito critico
Dal 7 December 2018 al 7 December 2018
Bologna
Luogo: Salone d'Onore di Palazzo Dall’Armi Marescalchi
Indirizzo: via IV Novembre 5
Orari: ore 18.30
Enti promotori:
- Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena Reggio Emilia e Ferrara
Costo del biglietto: ingresso libero fino ad esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.archeobologna.beniculturali.it
Le repubbliche marinare erano più di quattro, i re di Roma almeno otto (e l’ottavo non è Totti ma Tito Tazio), i re magi non erano tre e i greci inviati alle Termopili erano molti più dei 300 di Leonida. Le piramidi furono costruite da operai salariati e non da schiavi, Einstein a scuola se la cavava benissimo e alla cassa toracica di D’Annunzio non mancava nessuna costola. Non era una mela il frutto offerto da Eva ad Adamo e quanto a quelle cadute o appoggiate sulla testa è falsa sia la storia di Isacco Newton che quella di Guglielmo Tell, tra l’altro mai esistito.
Se la bellezza è una promessa di felicità, la bufala è l’humus della sciatteria. Non passa giorno senza che si diffondano affermazioni più o meno fantasiose a sostegno di terapie di dubbia efficacia, teorie di complotti, falsi storici e leggende metropolitane. Notizie infondate e spesso truffe in campo medico, alimentare, economico e storico che si servono del lessico scientifico per diffondere contenuti privi di riscontri, alimentando la cultura del sospetto e della cospirazione.
Il secondo appuntamento con il ciclo di incontri promossi dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara tratta il tema della fanta-archeologia, delle bufale e dei misteri del passato, alieni inclusi, con particolare attenzione agli OOPArt (acronimo dell'inglese Out Of Place ARTifacts, «reperti fuori posto») cioè oggetti che apparentemente non potevano esistere ma di cui restano evidenze.
Un dialogo tra scienza e mistificazione in cui duettano Andrea Augenti, docente di Archeologia cristiana e medievale all'Università degli Studi di Bologna, e Silvano Cavallina, ingegnere del CICAP Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.
Mediatore, cerimoniere e gran provocatore del dibattito il giornalista e scrittore Giorgio Comaschi.
L’appuntamento è per venerdì 7 dicembre, ore 18.30, nel Salone d’Onore di Palazzo Dall’Armi Marescalchi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro