Navi antiche di Pisa
Palazzo d'Avalos, Vasto
Dal 12 Maggio 2016 al 12 Maggio 2016
Vasto | Chieti | Visualizza tutte le mostre a Chieti
Luogo: Palazzo d’Avalos
Indirizzo: piazza Lucio Valerio Pudente 5
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0873.367773
E-Mail info: palazzodavalos@archeologia.it
Sito ufficiale: http://www.museipalazzodavalos.it
Dopo il successo di pubblico della conferenza dedicata all’antica Histonium e alle ultimissime scoperte archeologiche nel territorio, continuano per tutto maggio i giovedì dell’archeologia a Palazzo d’Avalos.
Il 12 maggio Esmeralda Remotti parlerà delle “Navi antiche di Pisa”. Nel 1998, durante i lavori per l’ampliamento della Stazione di Pisa S. Rossore è emersa un’impressionante serie di relitti di navi. Lo scavo, seguito all’eccezionale scoperta archeologica, ha restituito i relitti di almeno 30 imbarcazioni databili tra il III secolo a.C. ed il VII d.C, con i loro carichi di gioielli e utensili vari, anfore e monete.
Le imbarcazioni, sia navi da trasporto che barche fluviali, si sono perfettamente conservate grazie alla particolare situazione di completa mancanza di ossigeno e la presenza di falde sotterranee, circostanza che ha reso il ritrovamento un unicum nella storia dell'archeologia navale, al punto che la scoperta viene quasi assimilata a Pompei in versione marittima.
Negli ultimi anni il cantiere, dove dal 2004 è presente Cooperativa Archeologia, ha provveduto al recupero, consolidamento e restauro delle navi e del loro carico contenuto in anfore e vasi. Lo studio dei materiali ha consentito di formulare ipotesi sulla provenienza delle navi: Gallia, Campania, Adriatico e disvelare un millennio di navigazione tra mare e acque interne.
Al cantiere è annesso il Centro di restauro del Legno Bagnato, l’unico in Europa, dove vengono restaurati e conservati i molti reperti, anche organici, recuperati a bordo delle navi.
Durante la conferenza in Pinacoteca ragazzi e bambini potranno partecipare a una visita e a un laboratorio gratuiti presso il Museo Archeologico sulla navigazione antica lungo le coste adriatiche attraverso la lettura dei reperti del museo.
Giovedì 12 maggio alle 17.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A CHIETI
Visualizza tutte le mostre a Chieti
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
