La tavolozza di Francesco Hayez. Storia, conservazione e scienza

La tavolozza di Francesco Hayez
Dal 17 Maggio 2016 al 17 Maggio 2016
Como
Luogo: Palazzo Natta
Indirizzo: via Natta 12/14
Curatori: Elena Lissoni, Laura Rampazzi
Enti promotori:
- Università degli Studi dell’Insubria
E-Mail info: laura.rampazzi@uninsubria.it
Martedì 17 maggio alle 17 presso la Sala conferenze di Palazzo Natta a Como si terrà la presentazione del volume “La tavolozza di Francesco Hayez. Storia, conservazione e scienza” (Scalpendi, 2015), a cura di Elena Lissoni, Storica dell’arte presso l’Università degli Studi dell’Insubria, e Laura Rampazzi, Direttrice del Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali dell’Università degli Studi dell’Insubria (introduzione di Fernando Mazzocca).
Durante l’incontro, organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria, interverranno le curatrici Elena Lissoni e Laura Rampazzi, Valentina Brunello, Conservation Scientist (Università degli Studi dell’Insubria), Cristina Corti, chimico (Università degli Studi dell’Insubria) e Franca Zuccoli, Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca).
Il libro
La lunga ed emozionante carriera di Francesco Hayez, indiscusso caposcuola della pittura romantica in Italia, si è svolta in parallelo alle innovazioni dell’industria dell’Ottocento e a contatto con gli ambienti artistici più avanzati dell’epoca. Questo volume raccoglie i risultati della campagna di indagini – riflettografie e analisi spettroscopiche nell’infrarosso – svolta dal Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria su un nucleo di dipinti realizzati tra il 1823 e il 1878.
La ricerca ha permesso di aggiungere un importante tassello nella comprensione della tecnica prodigiosa dell’artista, fedele alle tradizionali pratiche di bottega ma sensibile verso la diffusione dei nuovi pigmenti di sintesi, resi disponibili dai progressi della chimica. È la prima occasione di uno studio sistematico con analisi non invasive e sperimentali su un corpus così ampio delle opere di Hayez: i dati raccolti permettono di ripercorrerne le scelte tecniche – disegno preparatorio, pigmenti, leganti – in un esteso arco temporale e attraverso diversi generi pittorici che spaziano dalla ritrattistica, alla pittura di storia, fino ai temi sacri.
Questo volume si inserisce nell’ambito del progetto “La tavolozza di Francesco Hayez. Riflessioni intorno alla materia dell’arte ottocentesca”, finanziato da Regione Lombardia e coordinato dall’Università degli Studi dell’Insubria.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 26 febbraio 2025 al 05 maggio 2025 Venezia | Museo Fortuny
Sergio Monari. Sincronie
-
Dal 01 marzo 2025 al 29 giugno 2025 Torino | Museo Storico Nazionale d’Artiglieria dell’Esercito – Mastio della Cittadella
PAUL GAUGUIN. IL DIARIO DI NOA NOA E ALTRE AVVENTURE
-
Dal 27 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Art Déco. Il trionfo della modernità
-
Dal 28 febbraio 2025 al 09 giugno 2025 Roma | Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
CHROMOTHERAPIA. La fotografia a colori che rende felici
-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia