Artur-o il Must

 

Dal 09 Marzo 2015 al 15 Marzo 2015

Firenze

Luogo: Palazzo Medici Riccardi

Indirizzo: via Camillo Cavour 3

Orari: 10-18

Curatori: Tiziana Leopizzi

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Comune di Firenze
  • Comune di Genova

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39.010.5536953

E-Mail info: info@artour-o.com

Sito ufficiale: http://www.artour-o.com/artour-o/


Torna a Firenze con un’edizione che si preannuncia ricca di presenze molto significative, raddoppiando la sede espositiva del suo Museo Temporaneo. ARTOUR-O promuove il dialogo tra arte, impresa e territorio, l’Arte come sistema di Vita. In una città come Firenze, forgiata dallo spirito creativo del suo Rinascimento, ARTOUR-O il MUST ne sottolinea la vitalità e la potenza creativa che oggi, come allora, la città esprime. 

Cos’è ARTOUR-O 
ARTOUR-O il MUST è una piattaforma di progetti e di comunicazione dedicata alla promozione della creatività dell’arte contemporanea e del design, e in particolar modo alla tematica della Committenza, realtà strutturale della storia dell’arte italiana. Si rivolge agli addetti ai lavori prestando molta attenzione anche ai giovani e ai bambini quali cittadini di domani. L’iniziativa, costituita da due appuntamenti annuali, il primo sempre a Firenze ed il secondo all’estero, in città diverse ogni anno, celebra la sua XXI edizione ed il suo XI anno. Vi partecipano Aziende, Comuni, Fondazioni, Associazioni, Università e Musei che presentano la propria identità usando il lessico dell’arte e del design. 

La spazio della Galleria delle Carrozze, da Via Cavour 5 a Via dei Ginori 12, per la prima volta assumerà le sembianze di un’elegante casa privata: accoglierà il visitatore con una zona ingresso, zone conversazione, studio, pranzo e una zona notte, allestite come un autentico ed ideale spazio abitativo impreziosito da sculture, dipinti, installazioni d’arte che ne completano l’arredo, opera dell’architetto e designer fiorentino Marzio Cecchi, di cui ricorre il 25° anniversario della scomparsa. I due ingressi alla Galleria delle Carrozze saranno presidiati da due coppie di “Guardiani” realizzati da Maurizio Balducci e Nino Ventura. All’interno opere di Marzio Cecchi, Ignazio Fresu e Daniele Lombardi. 

Al primo piano il doveroso omaggio, fortemente voluto da Beatrice Grassi, all'Elettrice Palatina, con "Undici Artiste a corte di Maria Luisa": Gloria Campriani, Myriam Cappelletti, Pola Cecchi, Laura Facchini, Giulia Gellini, Alda Giunti, Donatella Mei, Francesca Monti, Carla Sassaroli, Renza Sciutto e Gianna Scoino realizzano un’Esposizione nell’Esposizione, un Museo nel Museo nel quale prenderà corpo la performance di Pola Cecchi. Undici sono le artiste coinvolte nel progetto, undici come il giorno di nascita di Anna Maria Luisa de’ Medici, nata appunto l’11 agosto 1667. 

Alla sorprendente inaugurazione saranno presenti personalità di rilievo internazionale, tra queste anche S.A.R. Mafalda di Savoia. Tutti i Partecipanti Istituzionali e Privati che presentano gli artisti a Palazzo Medici Riccardi li ritroveremo anche a Villa Le Rondini, disegnando così un’ideale continuità artistica tra le due sedi di ARTOUR-O. 

Le Sezioni Interior, A Tavola, Focus, nel Parco, Kids, il gAt, ARTOUR-O d’Argento 

Villa Le Rondini è lo spazio elettivo delle giornate dedicate alla comunicazione e alla divulgazione dell'arte e dei suoi protagonisti, dove il dialogo tra artisti e committenti, appartenenti sia alla sfera del Pubblico che del Privato, si infittisce e si consolida. In questo spazio inedito che guarda Firenze dalle dolci colline fiorentine, ritroveremo il senso del tempo, il gusto del colloquio, il piacere dell’ascolto, il ristoro della mente e il riposo degli occhi che ovunque spaziano nel verde. Villa Le Rondini ospita sei momenti importanti di ARTOUR-O, i “Focus”, “A Tavola”, “Interior” (ovvero le mostre dei Protagonisti con cui abbiamo già fatto conoscenza a Palazzo Medici Riccardi), “Kids”, “Nel Parco”, “gAt” in cui i giovani artisti partecipanti dovranno interpretare il tema “Dante Alighieri 750 anni - Microsoft 40 Anni: Il Linguaggio eterno dell'Arte”. 
A Villa Le Rondini, verrà assegnato anche il Premio ARTOUR-O d’Argento, che in precedenti edizioni ha premiato, tra gli altri, l’operato di Giuliano Gori, Luigi Bonotto, Valentino Mercati, Davide Viziano, Michelangelo Pistoletto... Quest’anno la targa è assegnata a Maria Stella Reali Bigazzi e a Mario Bigazzi, a Claudia Salaris e Pablo Echaurren. 
Verrà inoltre consegnato anche il Premio ARTOUR-O dedicato a Maria Fulvia Leopizzi. 

12 - 13 - 14 - 15 Marzo 2015 - “Focus”: I temi principali che verranno affrontati dai relatori sono Arte e Committenza, Arte e Benessere, l’Eredità professionale dei grandi del passato. Si parlerà quindi, in diverse declinazioni, di come la Committenza sia cambiata nel corso degli anni, di Arte e di Impresa. Tra i Protagonisti Alessandro Bertirotti, Consulente di Uneduc - Onu, Alessandro Colombo, Direttore dello IED di Firenze, il noto fotografo Riccardo De Antonis, i giornalisti Gianni Mercatali e Leonardo Romanelli, lo storico Giampaolo Trotta, che insieme al Presidente Eugenio Giani converserà sull’Elettrice Palatina, di cui Luigi Zangheri, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, ci svelerà la magia dei giardini; gli architetti Karim Amirfeiz e Bruna Moresco, Alessandro Jaff, Carlo Vannicola e Massimo Pierattelli e Andrea Margaritelli, Fondazione Guglielmo Giordano. Inoltre torna il Dottor Sergio Orefice, oncologo e ricercatore di fama internazionale per ARTOUR-O A Tavola. 

12 - 13 - 14 Marzo 2015 - “A Tavola”: Nell’anno dell’Expo di Milano, il cui tema è “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, la Sezione “A Tavola” è più ampia del solito. Il menù realizzato dallo chef di Villa Le Rondini dal titolo “E su Marte porterei…” è strettamente collegato alla mostra ed esprime il rapporto che gli artisti hanno con il cibo. Questa formula, unica nel suo genere, è in grado di “occupare e legare” tra di loro in modo continuativo tutte le Città finora coinvolte da ARTOUR-O il MUST, funzionando da “moltiplicatore dell’attenzione”, dato che vive il territorio come contenitore privilegiato d’arte. 

Artisti 
Fabio Anfossi - Barbara Antonelli - Maurizio Balducci - Maria Grazia Banchi - Gianni Bandinelli - Piero Brunello - Brunivo Buttarelli - Gloria Campriani - Myriam Cappelletti - Tommaso Cascella- Lucilla Catania - Marzio Cecchi - Pola Cecchi - Vanni Cenerini - Angela Chiti - Elisa Confortini - Elisa Corsini - Franco de Courten - Angela Crucitti - Corrado de Ceglia - Tiziana De Franceschi - Michele De Lucchi - Luca De Silva – Enzo Esposito-Nicola Evangelisti - Laura V.d. B. Facchini - Giacomo Filippini - Alba Folcio - Ignazio Fresu - Giulio Galgani - Giovanni Galizia - Marianna Gasperini - Giorgio Gatto - Giulia Gellini - Giuliana Geronazzo - Giua - Alda Giunti - Rodolfo Giustiniani - Andrea Granchi - Marian Heyerdahl - Fukushi Ito - KPK - Ivan Lardschneider - Sun Liangang - Daniele Lombardi – Carlo Lorenzetti - Susy Manzo - Francesco Martera - Donatella Mei - Comincio Migliorino - Alfred Milot Mirashi - Francesca Monti - Potsy Monsignori - Pantaleo Musarò - Fiorella Noci - Marco Orsucci - André Parodi Monti - Stephen Peng - Bruno Petronzi - Emanuela Prato - Alessandra Pusterla - Danilo Rea - Franco Repetto - Carla Sassaroli - Renza Sciutto - Gianna Scoino - Hye-Weon Shim - Stefano Soddu - Streamcolors - Vania Elettra Tam - Jue Tang - Nino Ventura - Silvano Zanchi. 

Programma ARTOUR-O il MUST 2015 a Firenze 
10 - 20 marzo 2015 Palazzo Medici Riccardi e Galleria delle Carrozze, via Cavour 5 

A Palazzo Medici Riccardi 
La Galleria delle Carrozze con ARTOUR-O a Palazzo - la Sezione “Interior” - anche nelle Corti e nel Giardino 
Al Primo Piano la mostra omaggio all’Elettrice Palatina “Undici Artiste a corte di Maria Luisa” 
Madrina della mostra è Maria Paola Banchi Alberti. 

Catalogo 
Testi di Alba Cappellieri, Maria Federica Giuliani, Tiziana Leopizzi, Vittorio Livi, Dario Nardella, Carla Sibilla, Donata Spadolini 

Altre sedi: 
Villa Le Rondini 
Via Bolognese, 224, 50139 
Firenze 

Galleria delle Carrozze 
via Cavour 5 
Firenze

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI