Convegno Arte/Scuola/Museo. Esperienze tra arte e mondo della scuola
Dal 26 Novembre 2015 al 26 Novembre 2015
Firenze
Luogo: Palazzo Strozzi
Indirizzo: piazza degli Strozzi
Orari: 9-18.30
Enti promotori:
- Fondazione Palazzo Strozzi
- Regione Toscana
- Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
La Fondazione Palazzo Strozzi con il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale Cantiere Toscana Contemporanea, organizza, Giovedì 26 novembre 2015 dalle 9 alle 18.30, un convegno nazionale dedicato al rapporto tra il mondo della scuola e le istituzioni museali.
Per l’occasione sono invitate alcune delle principali istituzioni museali italiane, oltre ad artisti e insegnanti riconosciuti a livello nazionale per l’impegno e la qualità delle proposte educative dedicate all’arte e rivolte al mondo della scuola.
Il rapporto della Fondazione Palazzo Strozzi con i temi dell’educazione e della scuola è da sempre parte integrante della sua mission. A seguito del dibattito mediatico scaturito dalla mancata visita alla mostra Bellezza divina, da parte di una scuola fiorentina, Palazzo Strozzi ribadisce il suo impegno e la sua apertura al dialogo e al confronto a tutti gli studenti e agli insegnati che hanno apprezzato la rassegna sino ad oggi con visite e prenotazioni record.
Dal 2012 la Fondazione Palazzo Strozzi propone Educare al presente, un progetto rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutta la Toscana e ideato per avvicinare gli studenti all’arte contemporanea e ai luoghi in cui viene esposta. Con il convegno Arte/Scuola/Museo Palazzo Strozzi ribadisce il suo impegno verso il mondo della scuola e la propria identità come luogo di sperimentazione.
Il convegno vuole essere un’occasione per condividere alcune delle iniziative più significative realizzate in Italia per avvicinare i giovani all’arte, privilegiando le formule non tradizionali tese ad ampliare e rinnovare le sinergie tra i centri d’arte, i musei, il mondo della scuola e le istituzioni.
Questa giornata è l’occasione per riflettere insieme su come la conoscenza dell’arte sia uno strumento imprescindibile per la formazione dell’individuo e del cittadino e su come le istituzioni culturali possano trovare delle soluzioni che vadano incontro alle esigenze della scuola.
Palazzo Strozzi vuole offrire ai responsabili dei musei, agli educatori museali, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, agli studenti e agli artisti la possibilità di condividere modelli, esperienze e metodologie per dare vita a una riflessione costruttiva sul ruolo delle istituzioni museali rispetto all’educazione all’arte nelle scuole.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli