Atlante regionale degli Alberi Monumentali di Puglia

Atlante regionale degli Alberi Monumentali di Puglia

 

Dal 09 Luglio 2021 al 09 Luglio 2021

Lecce

Luogo: Convitto Palmieri

Indirizzo: Piazzetta Carducci

Enti promotori:

  • Regione Puglia in collaborazione con la Sezione Pugliese della Società Botanica Italiana e Polo biblio-museale di Lecce

Costo del biglietto: Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Telefono per informazioni: +39 0832 373576

E-Mail info: dionigitarantino@yahoo.it


L’Atlante regionale degli Alberi Monumentali di Puglia è un’opera che è stata realizzata per avvicinare questi monumenti naturali all’immaginario di tutti i cittadini, promuovendo la loro conoscenza e il loro valore oggettivo. L’albero monumentale è un elemento paesaggistico di assoluto rilievo capace di caratterizzare un luogo, che sia una città, un giardino o un paesaggio. Può rappresentare un eccezionale testimonianza per un determinato territorio. 

Gli alberi monumentali sono veri e propri “beni culturali viventi” degni di specifica e attenta tutela, non solo per gli indiscussi ruoli ecologici e ambientali svolti, ma perché costituiscono vere e proprie banche di dati storici. 
Sono alberi forti geneticamente, che hanno resistito e reagito agli eventi meteorici, alle aggressioni dei parassiti e dell’uomo. Che conservano il patrimonio genetico più tipico di un determinato territorio, da favorire in opere di riforestazione e di ripristino ambientale di habitat degradati. Gli alberi monumentali inoltre sono veri e propri ecosistemi dove diverse comunità di viventi trovano rifugio. La realizzazione di questo primo volume degli alberi monumentali della Puglia deve essere vista come un contributo di conoscenza e valorizzazione. 

L’appuntamento rientra nell’agenda di ExtraConvitto, il programma estivo della Biblioteca Bernardini che ogni giorno accoglie negli spazi di piazzetta Carducci e del chiostro del Convitto Palmieri studenti, aule studio all’aperto, presentazioni, conferenze, concerti e molto altro, all’insegno di una programmazione culturale plurale e condivisa con associazioni, operatori culturali, istituzioni e molti altri partners. 

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI