Michele Lovi. Tempo di primavera, tempo d'autunno

© Michele Lovi

 

Dal 25 Marzo 2017 al 10 Aprile 2017

Lucca

Luogo: BessArte

Indirizzo: via Sant'Andrea 48 Lucca

Telefono per informazioni: +39 0583 050 267

E-Mail info: info@bessarte.it

Sito ufficiale: http://www.bessarte.it



Tra il colore e la materia, tra il figurativo e l'informale, tra la favola e la realtà: Michele Lovi coniuga nella sua poetica elementi solo apparentemente opposti ed inconciliabili.

Michele Lovi nasce a Lucca nel 1949.
Ha studiato a Lucca e a Firenze, dipinge ed espone la sua arte dal 1968.

Il suo è un percorso pittorico fortemente legato alla sua terra.
La terra: parola che vogliamo usare, semanticamente, in modo bivalente: la Lucchesia, la sua storia e la sua campagna, ma anche la materia e tutto ciò che vi cresce. Terra amata, mescolata, bilanciata.

Lovi porta quindi foglie, cortecce, residui vegetali, terriccio al centro del dipinto e della sua vis lirica, integrando questi materiali ai pastelli, gli oli, le tempere, che perdono il loro primato di materiali “principi” del pittore, scendendo (o forse salendo?) al ruolo di personaggi comprimari di una splendida commedia dell'arte che si svolge nei dipinti di Michele Lovi.

Il risultato pittorico di Lovi è onirico, talvolta simbolico. E' metafisico, è autentico.

Con “tempo di primavera, tempo d'autunno”, Michele Lovi presenta presso la galleria BessArte di Lucca la sua ultima produzione artistica, frutto della riflessione e del lavoro degli ultimi due anni, tranne alcuni pezzi che ne completano idealmente l'organicità.
Dipinti che colpiscono nell'armoniosità del loro insieme, ma al contempo hanno una storia da raccontare in ogni singolo dettaglio, che il pittore ha studiato minuziosamente, cercando di dargli un ruolo, una personalità. E riuscendo a meraviglia nel suo intento. 

Vernissage sabato 25 marzo dalle ore 18   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI