L’Anima del Gotico Mediterraneo
L’Anima del Gotico Mediterraneo, Museo di Palazzo Lanfranchi, Matera
Dal 31 January 2019 al 3 March 2019
Matera
Luogo: Museo di Palazzo Lanfranchi
Indirizzo: piazzetta Pascoli
Enti promotori:
- Polo Museale della Basilicata
ll Polo Museale della Basilicata è lieto di presentare all’intera comunità di Matera 2019 la mostra L’Anima del Gotico Mediterraneo, fotografie di Luis Agustìn – Aurelio Vallespìn – Ricardo Santonja del Dipartimento di Architettura dell’Università di Saragozza.
La mostra verrà inaugurata Giovedì 31 gennaio 2019, alle ore 18.00 nella Sala delle Arcate del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera e potrà essere visitata fino al prossimo 3 marzo 2019.
Interverranno Marta Ragozzino, Direttrice del Polo Museale della Basilicata; Francesco Canestrini, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera – Basilicata 2019; Antonella Bellomo, Prefetto di Matera, Alfonso Dastis, Ambasciatore di Spagna in Italia e a San Marino; Luis Agustìn (uno degli autori della mostra) e il Commissario per Matera Ignacio Cabodevilla.
Sostenuto e finanziato dal Governo d’Aragona, il progetto nasce con l’intenzione di attuare uno scambio culturale, accademico e di ricerca tra diverse paesi dell’Unione Europea - la Sicilia e la Campania, in Italia; la Linguadoca - Rossiglione in Francia; la Catalogna, la Comunità Valenziana, le Isole Baleari e l’Aragona in Spagna - per documentare gli elementi comuni dell’architettura sviluppata nei secoli XIV e XV nei territori interessati.
Un percorso corale che ha visto l’attivo coinvolgimento, oltre che del Governo d’Aragona (Dipartimento di Educazione, Università, Cultura e Sport e Direzione Generale del Patrimonio Culturale) e dell’Università di Saragozza, dell’Ambasciata Spagnola in Italia, dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Istituto Cervantes di Napoli, ma anche di numerose istituzioni che sono state felici di aprire le proprie porte consentendo di studiare e fotografare il proprio patrimonio culturale.
Il risultato è un affascinante viaggio fotografico nel gotico mediterraneo dei luoghi dell’antica Corona d’Aragona, un contributo prezioso nella sempre più attuale ricerca di una identità del Mediterraneo, all’interno di una “multi sfaccettata” identità europea, in uno dei momenti più delicati della breve storia dell’Unione Europea.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione