Black Light Art: la luce che colora il buio

Black Light Art: la luce che colora il buio

 

Dal 11 Maggio 2017 al 10 Giugno 2017

Milano

Luogo: Spazio Espositivo - Palazzo Lombardia

Indirizzo: via Galvani 27

Orari: dal lunedì al venerdì 13-19

Curatori: Gisella Gellini, Fabio Agrifoglio

Enti promotori:

  • Regione Lombardia

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://milano.blacklightart.org/



La luce nera, affascinante ossimoro, non serve per illuminare in modo convenzionale ma si utilizza per far apparire in modo diverso gli oggetti o lo spazio circostante, sia per scopi pratici che in ambito artistico. 

Black Light Art: la luce che colora il buio tratterà la luce nera come medium espressivo in grado di coinvolgere lo spettatore in una innovativa esperienza sensoriale, dove la realtà appare con aspetto insoliti. Ambienti dinamicamente illuminati con luce bianca e luce nera in gradazioni diverse, permetteranno alle opere esposte di vestirsi di colori, forme e spazialità sorprendenti.

Il Team e gli Artisti

Black Light Art: la luce che colora il buio, che vedrà la partecipazione di sedici artisti, si terrà dal 12 maggio al 10 giugno nello Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia a Milano.

Curatori dell’evento sono Gisella Gellini, docente del corso di Light Art e Design della Luce presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano e Fabio Agrifoglio, presidente della Fondazione Mario Agrifoglio. L’allestimento e il lighting design sono stati affidati a Domenico Nicolamarino, docente di lighting design all’Accademia di Brera, Gianni Forcolini, docente di lighting design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e al giovane Gaetano Corica. 

Oltre a Mario Agrifoglio, saranno presenti gli artisti Nino ed Emanuele Alfieri, Alessio Ancillai, Carlo Bernardini, LeoNilde Carabba, Claudio Sek De Luca, Nicola Evangelisti, Giulio De Mitri, Maria Cristiana Fioretti, Daniela Forcella, Federica Marangoni, Yari Miele, Marco Nereo Rotelli, Sebastiano Romano, Olga Serezhina. 

Il percorso espositivo sarà accompagnato da musiche composte dal maestro Irlando Danieli, ispirate al tema della mostra e gentilmente concesse dalla Prof.ssa Maria Proja de Santis di Caleidoscopio, Como. 

Black Light Art: la luce che colora il buio ha ottenuto il supporto della Regione Lombardia che ha gentilmente concesso lo Spazio Espositivo, dell’Accademia di Brera, di Banca Mediolanum, di Billy Boy Editore e di Microsys, nonché il patrocinio della Scuola del Design – Politecnico di Milano.
Eventi collaterali 

Per approfondire il tema luce e spazio con particolare riferimento alla Black Light, è in programma il 12 maggio all’Accademia di Brera, nella Sala Napoleonica, una giornata di studio dal titolo Risonanze Luminose. Organizzata da Domenico Nicolamarino, vedrà la partecipazione di esperti del settore, fra cui il fisico Nicola Ludwig, docente all’Università Statale di Milano; Renata Pompas dell’Istituto Nazionale del Colore; Rosaria Mencarelli, Direttrice del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto; Claudia Bottini, storica e critica dell’arte. A condurre il dibattito ci sarà il giornalista Silvano Oldani, Direttore della rivista Luce. 

Black Light Art: la luce che colora il buio inoltre appoggia attivamente Lightquake 2017, un evento ideato da Rosaria Mencarelli per la raccolta fondi a favore del restauro di una serie di opere danneggiate dal recente terremoto nell’Italia Centrale. Tra le varie iniziative di supporto è stato attivato a febbraio un crowdfunding, tramite la piattaforma STARTEED, al link https://valorecultCura.starteed.com/it/lightquake

Mostra itinerante

Black Light Art, la luce che colora il buio è concepita come mostra itinerante, dopo l’evento in Regione Lombardia si sposterà in autunno a Padova, in una location di Banca Mediolanum e a dicembre presso la sede del museo della Rocca Albornoz di Spoleto. Altre tappe verranno comunicate nei prossimi mesi. 

Inaugurazione: 11 maggio ore 18.30
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI