Educational Day al Museo del Novecento

Museo del Novecento, Milano

 

Dal 06 Marzo 2016 al 06 Marzo 2016

Milano

Luogo: Museo del Novecento

Indirizzo: via Marconi 1

Enti promotori:

  • AMACI - Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani

Telefono per informazioni: +39 02 884 440 61

E-Mail info: c.museo900@comune.milano.it

Sito ufficiale: http://www.museodelnovecento.org



Una giornata di attività gratuite per la seconda edizione dell’Educational Day promosso da AMACI, l’Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani. Visita il museo con i percorsi gratuiti alla Collezione Permanente e partecipa al progetto OSMOSIS di Valerio Rocco Orlando: un invito al dialogo e allo scambio tra artista, musei e pubblico. 

VISITE GUIDATE 

Ore 11.00 e 16.00
Dai Futuristi di ieri alla performance di oggi: il movimento protagonista dell’arte contemporanea.
La visita guidata esplora il tema del movimento nell’arte, dall’inizio del ‘900 ad oggi. Partendo dai Futuristi, pionieri dell’avanguardia, il percorso tocca capolavori “storici” del Museo fino ad arrivare ad alcune opere di arte contemporanea. Nuovi linguaggi come la performance, l’happening, i video e i film d’artista vengono presentati per avvicinare lo spettatore al mondo artistico più recente. 

Ore 12.00 e 17.00
Dalle sculture d’ambiente di ieri al site-specific di oggi: lo spettatore protagonista dell’arte contemporanea.
La visita guidata affronta l’evoluzione del ruolo dello spettatore nell’arte contemporanea. Da mero contemplatore, nel corso del ‘900, si troverà ad assumere sempre più la funzione di protagonista. Partendo dalla concezione dello spazio come di un’azione che si sviluppa nell’ambiente circostante, elaborata dai Futuristi a inizio Novecento, il pubblico viene invitato a sperimentare i nuovi linguaggi artistici contemporanei attraverso il coinvolgimento sensoriale. Dalle installazioni sonore, alle sculture commestibili fino agli ambienti site-specific, lo spettatore si trova al centro di una nuova esperienza che ribalta la tradizionale lettura dell’opera d’arte.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI