Educational Day al Museo del Novecento

Museo del Novecento, Milano
Dal 06 Marzo 2016 al 06 Marzo 2016
Milano
Luogo: Museo del Novecento
Indirizzo: via Marconi 1
Enti promotori:
- AMACI - Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani
Telefono per informazioni: +39 02 884 440 61
E-Mail info: c.museo900@comune.milano.it
Sito ufficiale: http://www.museodelnovecento.org
Una giornata di attività gratuite per la seconda edizione dell’Educational Day promosso da AMACI, l’Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani. Visita il museo con i percorsi gratuiti alla Collezione Permanente e partecipa al progetto OSMOSIS di Valerio Rocco Orlando: un invito al dialogo e allo scambio tra artista, musei e pubblico.
VISITE GUIDATE
Ore 11.00 e 16.00
Dai Futuristi di ieri alla performance di oggi: il movimento protagonista dell’arte contemporanea.
La visita guidata esplora il tema del movimento nell’arte, dall’inizio del ‘900 ad oggi. Partendo dai Futuristi, pionieri dell’avanguardia, il percorso tocca capolavori “storici” del Museo fino ad arrivare ad alcune opere di arte contemporanea. Nuovi linguaggi come la performance, l’happening, i video e i film d’artista vengono presentati per avvicinare lo spettatore al mondo artistico più recente.
Ore 12.00 e 17.00
Dalle sculture d’ambiente di ieri al site-specific di oggi: lo spettatore protagonista dell’arte contemporanea.
La visita guidata affronta l’evoluzione del ruolo dello spettatore nell’arte contemporanea. Da mero contemplatore, nel corso del ‘900, si troverà ad assumere sempre più la funzione di protagonista. Partendo dalla concezione dello spazio come di un’azione che si sviluppa nell’ambiente circostante, elaborata dai Futuristi a inizio Novecento, il pubblico viene invitato a sperimentare i nuovi linguaggi artistici contemporanei attraverso il coinvolgimento sensoriale. Dalle installazioni sonore, alle sculture commestibili fino agli ambienti site-specific, lo spettatore si trova al centro di una nuova esperienza che ribalta la tradizionale lettura dell’opera d’arte.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 08 maggio 2025 al 04 novembre 2025 Milano | Veneranda Biblioteca Ambrosiana
NATURA MORTA. Jago e Caravaggio: due sguardi sulla caducità della vita
-
Dal 08 maggio 2025 al 03 agosto 2025 Venezia | Museo di Palazzo Grimani
Zhang Zhaoying. Lifelong Beauty
-
Dal 06 maggio 2025 al 08 giugno 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2025
-
Dal 03 maggio 2025 al 19 ottobre 2025 Roma | Terme di Caracalla
Immaginare Roma. Le prospettive impossibili di Francesco Corni
-
Dal 01 maggio 2025 al 27 luglio 2025 Monza | Belvedere della Reggia di Monza
Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia
-
Dal 30 aprile 2025 al 29 settembre 2025 Venezia | Palazzo Ducale
L’ORO DIPINTO. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia