Graphic Design Lectures 2016
Graphic Design Lectures 2016
Dal 24 February 2016 al 29 June 2016
Milano
Luogo: Castello Sforzesco
Indirizzo: piazza Castello
Orari: h 18
Curatori: Francesco Dondina
Enti promotori:
- Con il Patrocinio di
- Aiap-Associazione italiana design della comunicazione visiva
- Cfp Bauer-AFOL Metropolitana
- Politecnico di Milano-Scuola del Design
Costo del biglietto: ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Telefono per informazioni: +39 02 88463660
Sito ufficiale: http://www.milanocastello.it
Graphic Design Lectures 2016 è un ciclo di conferenze sulla progettazione grafica, a cura di Francesco Dondina, che si terrà da gennaio a giugno 2016 nella Sala Conferenze della Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” al Castello Sforzesco di Milano.
L'iniziativa, nata in collaborazione con la Raccolta Bertarelli, vuole avvicinare il mondo della comunicazione visiva non solo ai giovani e agli studenti delle scuole di design ma anche a tutti coloro che si occupano di comunicazione e programmazione culturale, al fine di promuovere e valorizzare la cultura del progetto.
La Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, sede degli incontri, è un istituzione nata nel 1927 per la raccolta e la conservazione di opere grafiche databili dal XV secolo ad oggi, che nel corso degli anni si è arricchita di opere con particolare riguardo alla grafica artistica, antica, moderna e contemporanea e a quella pubblicitaria, diventando nel tempo uno dei più importanti centri di valorizzazione della grafica in tutte le sue forme.
Significativa e di estremo interesse risulta la sezione dedicata alla grafica pubblicitaria, a partire dai primi manifesti della fine dell’‘800 per arrivare alla grafica contemporanea.
I progettisti invitati a presentare il loro lavoro sono sei tra i più autorevoli esponenti del graphic design: Bruno Monguzzi, Mario Piazza, Origoni Steiner, Leftloft, Claude Marzotto+Maia Sambonet e Pietro Corraini.
Ciascuno di loro darà il proprio contributo a favore della divulgazione e della conoscenza del design della comunicazione in Italia.
Bruno Monguzzi / mercoledì 27 gennaio
Mario Piazza / mercoledì 24 febbraio
Origoni-Steiner / mercoledì 30 marzo
Leftloft / mercoledì 27 aprile
Claude Marzotto+Maia Sambonet - Obelo / mercoledì 25 maggio
Pietro Corraini / mercoledì 29 giugno
Sala conferenze "Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli"
Ore 18:00
Ingresso: libero fino a esaurimento posti
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei